Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

Blackberry firmati Sony e Samsung, la strategia di RIM per uscire dalla crisi

Vi piacerebbe un Blackberry firmato Sony o Samsung? La notizia sembra incredibile ma non è poi così lontana dalla realtà, visto che RIM potrebbe concedere in licenza Blackberry 10, la nuova versione del sistema operativo che rinnoverà la gamma di smartphone dell’azienda. La conferma arriva direttamente da Thorsten Heins, amministratore delegato di RIM.

Il motivo della scelta di questi partner è puramente finanziario, spiega Heins. “Non abbiamo l’economia di scala per contrastare aziende che mettono in vendita 60 telefoni l’anno. Dobbiamo cercare di differenziarci e di concentrarci sulla piattaforma, e per diffondere Blackberry 10 potremmo aver bisogno di qualche partner che possa farlo con costi minori dei nostri”.

Finora l’azienda canadese ha sempre realizzato “in casa” i propri Blackberry e questa strategia si è dimostrata vincente per molti anni. Negli ultimi tempi però qualcosa si è inceppato nel meccanismo, e gli smartphone di RIM non hanno saputo fronteggiare adeguatamente gli scossoni provocati dall’iPhone e dai telefoni Android. Ora la situazione è decisamente instabile, l’azienda è quasi sul lastrico, il valore azionario è in calo vertiginoso e c’è il rischio che i nuovi Blackberry non vedano la luce senza l’appoggio di partner esterni.

Per questo motivo sembra che non ci siano molte scelte per RIM. Ora per competere con la concorrenza dovrà puntare tutto sul sistema operativo Blackberry 10. La speranza è che questa mossa riesca a risollevare le sorti dell’azienda, altrimenti il mercato si ritroverebbe senza un concorrente che ha decisamente influito sulla storia degli smartphone moderni, e questa situazione potrebbe compromettere in primo luogo i lavoratori dell’azienda, ma anche diversi milioni di clienti.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 07/08/12 alle ore 10:00 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 21 novembre 2017 18:22

  • Archivi