Mobile & Tech » Computer & Tablet

Il nuovo sistema operativo di Apple riduce l’autonomia dei MacBook? L’azienda indaga

Alcuni utenti si stanno lamentando che, dopo aver installato l’ultima versione del sistema operativo disponibile per i computer Apple (OS X 10.8, nome in codice Mountain Lion), la batteria dei MacBook Pro e dei MacBook Air ha subito un calo dell’autonomia. I possessori dei computer portatili di Apple stanno facendo sentire la propria voce sul forum ufficiale e a quanto pare l’azienda sta investigando sulla questione.

Il problema riscontrato riguarda esclusivamente la durata della batteria, che in certi casi, secondo il parere degli utenti, è arrivata persino a dimezzare la propria autonomia dopo l’installazione di Mountain Lion.

Finora si è ipotizzato che sia colpa di alcuni errori nei permessi di accesso ai file, di un maggiore uso della CPU quando le applicazioni sono a riposo e di problemi di accesso alla rete, ma per il momento sono soltanto teorie e non si sono ancora trovati rimedi in grado di arginare il problema.

Da qualche giorno Apple ha cominciato a contattare gli utenti che hanno segnalato il problema nel forum ufficiale, chiedendo di monitorare le attività del computer e di inviare le informazioni di sistema per cercare di determinare la causa del problema.

Ovviamente in mancanza di spiegazioni ufficiali di Apple gli utenti hanno provato a capire da che cosa potrebbe essere causato il problema. Secondo alcuni l’installazione del nuovo sistema operativo ha cambiato una grossa quantità di file, che ora devono essere indicizzati da zero e controllati con eventuali antivirus, per questo motivo si potrebbe ottenere una minore autonomia, soprattutto nei giorni immediatamente successivi all’aggiornamento.

In ogni caso bisogna capire anche la portata del problema, perché non si può stabilire con certezza se la questione interessi tutti gli utenti che hanno effettuato l’upgrade. Per il momento meglio far lavorare i tecnici di Apple, in modo da capire se esiste effettivamente un problema o se si tratta soltanto di casi isolati.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato martedì 07/08/12 alle ore 16:30 e classificato in Mobile & Tech » Computer & Tablet . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 26 maggio 2017 22:50

  • Archivi