Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

Windows Phone va già bene e farà ancora meglio

Windows Phone è in pieno recupero e a breve consoliderà il suo successo. Le ultime indagini di StatCounter e Canalys sono davvero positive. La prima considerazione, secondo StatCounter, è che l’attuale base europea di terminali Windows Phone è cresciuta nel mese di luglio del 24%. In Francia ha spopolato con un +29%, ma anche in Germania non è andata male (+27%).

A destare ancora più entusiasmo sono i dati di Canalys, secondo cui nel secondo trimestre del 2012 la piattaforma Microsoft ha incrementato la sua quota di mercato globale del 277,3%. In pratica sono stati venduti 5,1 milioni di Windows Phone – praticamente 3,8 milioni di unità in più rispetto all’anno scorso. Ovviamente siamo ancora agli inizi della scalata alla vetta, ma almeno il trend è positivo e anche Nokia può sperare di potersi togliere dalle sabbie mobili.

Infatti Canalys rivela che gli smartphone Android in circolazione sono ormai il 68% del totale, grazie a 108 milioni di unità vendute nel secondo trimestre. Apple iOS invece detiene il 16,4% grazie alla vendita di 26 milioni di iPhone nel secondo trimestre. Il primo degli outsider è BlackBerry OS, che continua progressivamente a perdere terreno: dall’11,6 percento dello stesso periodo 2011 è passato all’attuale 5,4 percento. Dopodiché un altro estinto, ovvero Symbian che oggi viaggia sul 4,1%. Insomma, due piattaforme in caduta libera dovrebbero consentire a Windows Phone di trovare spazio.

Per di più considerando che Microsoft e Nokia devono questo successo soprattutto a Windows 7 è lecito sperare in un ulteriore colpo ad effetto di Windows Phone 8. IDC non a caso sostiene che entro il 2015 gli smartphone con OS Microsoft avranno il 20,9% del mercato e surclasseranno Apple – che non andrà oltre il 16,9 per cento.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 07/08/12 alle ore 11:00 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 17 agosto 2017 13:41

  • Archivi