Lifestyle » Film, Musica & (e)Books

Nel Regno Unito Amazon vende più e-book che libri cartacei

Amazon ha confermato che nel Regno Unito ormai vende più libri digitali che cartacei. Da gennaio 2012 per 100 libri in edizione economica o rilegata venduta ne sono stati scaricati almeno 114 in formato digitale. Il dato è certamente eclatante soprattutto se si considera che dal calcolo sono stati esclusi gli e-book gratuiti, ma inclusi i libri cartacei privi di versione Kindle.

“Appena abbiamo iniziato a vendere il Kindle è diventato il nostro prodotto più venduto su Amazon.co.uk quindi c’è stata una velocissima adozione… e i clienti adesso comprano libri quattro volte di più rispetto a prima grazie a Kindle”, ha dichiarato la portavoce Amazon UK. “Generalmente è come se fosse rinato un amore per la lettura dovuto al lancio del Kindle”.

Amazon di fatto ha bissato il risultato ottenuto l’anno scorso negli Stati Uniti. “I clienti nel Regno Unito oggi scelgono più libri Kindle che cartacei, anche se il settore librario continua a crescere. Abbiamo battuto il record negli Stati Uniti meno di quattro anni dopo l’introduzione del Kindle, quindi raggiungere l’obiettivo in soli due anni nel Regno Unito è notevole e dimostra quanto i lettori inglesi abbiano apprezzato il dispositivo. Come risultato di questo successo, stiamo vendendo più libri che mai per conto degli autori e degli editori”, ha sottolineato Jorrit Van der Meulen, vice-presidente di Kindle EU.

Gli addetti ai lavori convengono che la reale chiave di volta per il settore sia stata la politica commerciale. I dispositivi Kindle sono senza dubbio all’avanguardia e gli schermi e-ink il massimo che si possa desiderare per la lettura in digitale, ma certamente ha pesato il fatto che il 50% degli e-book venduti sia costato non più di 3,99 sterline – circa 4,9 euro. Caso rilevante e internazionale, il libro “50 sfumature di grigio”, che ha venduto in quattro mesi almeno 2 milioni di copie digitali.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 09/08/12 alle ore 14:00 e classificato in Lifestyle » Film, Musica & (e)Books . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 28 giugno 2017 12:38

  • Archivi