Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

Android, Samsung ed Apple: i tre nomi che dominano il settore degli smartphone

Secondo IDC il sistema operativo più diffuso sugli smartphone di tutto il mondo è Android, che raggiunge una quota di mercato del 68,1 percento. Gran parte del merito va a Samsung, che si conferma come il produttore di maggiore successo. Da sola l’azienda riesce a vendere il 44% di tutti i dispositivi con l’OS Mobile di Google.

Ovviamente Apple non sta a guardare e insegue l’azienda rivale in seconda posizione. iOS, il sistema operativo di iPhone, iPad e iPod touch conquista il 17% del mercato globale. Un ottimo risultato se si considera la gamma limitata di dispositivi prodotti da Apple (non ci sono prodotti di fascia bassa). Inoltre il nuovo iPhone non è ancora disponibile, per cui è molto probabile che nei prossimi mesi si assista a una crescita di questa percentuale.

Dietro Samsung ed Apple rimangono soltanto le briciole. Il restante 15% è spartito infatti tra BlackBerry (4,8%), Symbian (4,4%) e Windows Phone (3,5%), l’ultimo arrivato sul mercato. La battaglia fra i sistemi operativi sembra una sfida a due soltanto fra Android e iOS.

Gli analisti sostengono che la forza del sistema operativo mobile di Google sia il miglioramento dell’esperienza dell’utente creato dai tecnici dell’azienda, capaci di realizzare un prodotto che va “ben oltre la semplice telefonia”.

Anche iOS fa registrare una crescita a doppia cifra, ma non sufficiente per rimanere al passo col mercato globale. Secondo gli esperti il motivo principale è che la domanda degli smartphone di Apple si è raffreddata, tuttavia non bisogna dimenticare che ci sono numerosi appassionati che non vedono l’ora di mettere le mani sul nuovo modello.

Situazione decisamente peggiore per RIM, che con i suoi BlackBerry è tornata indietro nel tempo (i dati odierni sono uguali a quelli del 2009) e Symbian, un tempo il sistema operativo più diffuso e ora condannato a sparire in seguito agli accordi di Nokia con Microsoft, in modo da concentrarsi sui Lumia e su Windows Phone. Il sistema operativo mobile rappresenta l’incognita più grossa sul mercato perché, secondo gli analisti, le vendite potrebbero decollare con la disponibilità di Windows Phone 8.

Se a livello globale il primo produttore di smartphone è Samsung, negli Stati Uniti Apple domina incontrastata, con il 31% del mercato. L’azienda rivale coreana insegue in seconda posizione con il 24%, mentre al terzo posto troviamo HTC con il 15%. Merito sicuramente delle offerte degli operatori e delle loro soluzioni prepagate, in aumento del 91% rispetto all’anno scorso.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 10/08/12 alle ore 13:00 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 18 agosto 2017 08:49

  • Archivi