Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

GNOME OS guarda ai tablet e agli smartphone

Gli sviluppatori di GNOME, l’interfaccia grafica predefinita di molte versioni di Linux, hanno deciso di realizzare una versione personalizzata del celebre sistema operativo open-source. Questa nuova versione di Linux si chiamerà GNOME OS e sarà indirizzata principalmente agli sviluppatori, ma senza dimenticarsi del mondo degli smartphone e dei tablet.

Allan Day, responsabile della creazione dell’interfaccia, spiega che l’avvio di questo progetto non metterà la parola fine al supporto di GNOME per le altre versioni di Linux, nonostante le pesanti critiche ricevute dagli appassionati, soprattutto in merito all’instabilità e alla pesantezza dell’interfaccia sul sistema operativo.

Per questo motivo l’obiettivo degli sviluppatori di GNOME OS è di realizzare un ambiente stabile e affidabile dove si possano creare i propri progetti, o almeno quelli dedicati all’ambiente GNOME, con un occhio di riguardo ai touchscreen di tablet e smartphone. Una scelta obbligata, considerando l’alto numero di vendite di dispositivi che sfruttano questo tipo di display.

Secondo alcuni appassionati il nuovo progetto non sarà un vero e proprio sistema operativo, ma una sorta di GNOME 3, vale a dire una nuova inversione dell’ambiente grafico per Linux. Tuttavia in questi casi è davvero difficile stabilire il confine tra sistema operativo e interfaccia e il mondo di Linux è elastico al punto da includere molte cose in un’etichetta sola.

Basta pensare che il cuore pulsante del sistema operativo Android è basato su Linux per rendersi conto dell’importanza di questo OS open source nella vita di tutti giorni.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 10/08/12 alle ore 12:00 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 20 settembre 2017 07:36

  • Archivi