Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

Samsung Exynos 5 Dual sarà il processore del Samsung Galaxy S4?

Samsung ha mostrato alcune informazioni su Exynos 5 Dual, il nuovo processore ARM che avrà il ruolo di sostituire il potente Exynos 4, il cuore del Galaxy S III. La differenza principale è il numero di core, che da quattro diventano due, ma ci sono molte altre novità.

I due processori sfruttano transistor da 32 nm, ma l’Exynos 5 è basato su architettura Cortex-A15 e riesce a raggiungere una frequenza di 1,7 GHz. Un miglioramento notevole rispetto all’Exynos 4, anche se quest’ultimo era riuscito addirittura a raddoppiare la potenza rispetto al suo predecessore.

Il comparto grafico è affidato a una GPU Mali-T604 di nuova generazione, in grado di gestire risoluzioni fino a 2560 x 1600 pixel e immagini in 3D stereoscopico. Non manca la compatibilità con Open GL ES 3.0, Open CL 1.1 e anche con DirectX 11, caratteristiche che rendono l’Exynos 5 un ottimo candidato per i prossimi tablet basati sul sistemo operativo Windows RT.

Questo processore è inoltre compatibile con le memorie RAM LPDDR3 fino a 800 Mhz, un nuovo record nel settore dei processori mobile. La panoramica sul nuovo chip di Samsung prosegue con il controller USB 3.0 e SATA III, le due tecnologie di connessione più diffuse e fra le più veloci attualmente disponibili.

Ancora ignoti i consumi energetici, ma si presume che gli ingegneri di Samsung abbiano riposto molta attenzione su questo tema delicato. Per questo motivo è facile supporre che il nuovo processore sia in grado di funzionare assorbendo meno energia del suo predecessore, a parità di core.

Tuttavia prima di sbilanciarci in giudizi affrettati su autonomia e prestazioni è meglio aspettare l’arrivo del nuovo Exynos 5 Dual in qualche dispositivo di Samsung. Nel frattempo possiamo solo immaginare la bellezza della grafica spinta ad altissime risoluzioni… Non vediamo l’ora!

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 10/08/12 alle ore 14:30 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 25 giugno 2017 02:07

  • Archivi