Mobile & Tech » Apps & Games

Xbox Windows, il solitario di Microsoft avrà gli obiettivi come su Xbox 360.

Da molti anni le varie versioni di Windows propongono passatempi preinstallati, come Solitario e Campo Minato. A partire da Windows 8 questi giochi faranno parte della nuova collana Xbox Windows, che includerà diversi altri passatempi scaricabili attraverso il Windows Store.

Microsoft ha deciso di creare una nuova etichetta per cercare di cementare l’unione fra il mondo Xbox e quello di Windows, e per proseguire verso questa direzione l’azienda di Redmond ha deciso di includere in questi giochi i cosiddetti Achievements, vale a dire gli obiettivi sbloccati eseguendo determinate azioni nei titoli per Xbox 360.

Gli Achievements non sono altro che una sorta di riconoscimento virtuale che contribuisce a far crescere il punteggio della Gamercard, cioè il biglietto da visita dei giocatori su Xbox Live che include le informazioni sui titoli giocati e sui trofei sbloccati, con il relativo punteggio (individuale e complessivo).

Microsoft ha specificato che la nuova collana di titoli Xbox Windows includerà anche diversi giochi disponibili su Xbox Live Arcade, come Ms. Splosion Man e Rocket Riot, e che la nuova etichetta non sostituirà i Games for Windows Live, che comprendono videogiochi più “seri”, del calibro di GTA IV, Fable III, il simulatore di volo Microsoft Flight e molti altri.

Anche Windows Phone si prepara a una sorta di rivoluzione, almeno dal punto di vista del nome del negozio online di applicazioni. Il “vecchio” Windows Phone Marketplace diventerà infatti il nuovo Windows Phone Store.

Il cambio di nome non è ancora ufficiale, ma leggendo fra le pagine del sito web dedicato agli sviluppatori di app per Windows Phone si è scoperto che la nuova strategia di Microsoft di semplificazione e di unione fra i vari ecosistemi dei propri prodotti sarà applicata anche nel campo degli smartphone.

In questo caso è facile notare l’assonanza fra Windows Phone Store e Windows Store, il negozio di app che debutterà con Windows 8, il nuovo sistema operativo dell’azienda. Ora manca soltanto il cambio di nome per l’Xbox Live Marketplace, dove si possono acquistare online i giochi per Xbox 360. Scommettiamo che Microsoft prima o poi lo rinominerà Xbox Live Store, magari giusto in tempo per l’arrivo della nuova console, prevista in uscita nel 2013.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato domenica 12/08/12 alle ore 11:00 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 22 ottobre 2017 00:58

  • Archivi