Mobile & Tech » Computer & Tablet

Netbook H6 è il primo portatile con processore ARM e Android

Il Netbook H6 è il primo modello disponibile sul mercato a montare un processore ARM. Come promesso dall’azienda questo sarà il primo passo per contrastare lo strapotere di Intel nel segmento portatile. Le prestazioni non sono proprio al top, ma l’obiettivo iniziale è quello di presidiare la fascia bassa dei 100/140 dollari.

Il Netbook H6 monta un SoC Allwinner A10 con CPU a 1 GHz basata sull’architettura ARM Cortex A8 e GPU Mali 400. La configurazione è già stata vista su smartphone e tablet, ma sembra adeguarsi perfettamente alle esigenze netbook. In futuro però arriverà il momento per i nuovi chip ARM a 64 bit. Si parla incessantemente di Cortex A15 quad-core con frequenze fino a 2,5 GHz per intercettare il pubblico più esigente che però non vuole scendere a compromessi con la portabilità.

Ritornando al Netbook H6 bisogna ricordare che vanta un display da 10,1 pollici a 1024 x 600 punti, un peso di 807 grammi e misure di 278 x 188 x 25 millimetri. Non mancano poi 1 GB di memoria (probabilmente non espandibile), 4 GB di spazio di archiviazione che possono arrivare a 32 GB grazie allo slot microSD.

A livello di connettività sono confermati i supporti Wi-Fi b/g/n e 3G tramite un modulo esterno opzionale. Infine completano la dotazione le porte USB 2.0, la presa jack per le cuffie, una webcam frontale da 0,3 megapixel e l’accelerometro. L’autonomia fornita dalla batteria da 2800 mAh è di 3 ore.

Gli addetti ai lavori hanno accolto la novità con grande curiosità sopratutto perché il sistema operativo di riferimento è Android 4.0 Ice Cream Sandwich. L’abbinamento ARM/Android potrebbe aver un grande potenziale dal punto di vista prestazionale. Ad ogni modo il vero banco di prova sarà rappresentato da Windows, se mai giungerà sul mercato un portatile ARM di questo tipo.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 13/08/12 alle ore 13:00 e classificato in Mobile & Tech » Computer & Tablet . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 26 luglio 2017 20:41

  • Archivi