Web & Social » Social Media

Vacanze? 4,5 milioni di italiani le stanno raccontando in diretta sul web

Vuoi sapere cosa fanno gli italiani in vacanza? Osserva i social network. Sì, perché secondo una ricerca condotta dall’Osservatorio Europcar/Doxa sono ben 4,5 milioni i connazionali che stanno raccontando i propri viaggi e le proprie avventure in diretta sul web. Lo studio suddivide i navigatori vacanzieri in due macro categorie: i downloader e gli uploader. I primi sono per lo più uomini (56%), sposati o conviventi (61%) e del Nord Italia (56%). L’età è abbastanza adulta: 2 su 3 hanno più di 35 anni e c’è anche un 17% di over 55. Sul web consultano i portali di viaggio (50% delle preferenze) e le agenzie di viaggio online (38%). Il 18% si affida a blog/forum di viaggi e solo un 10% chiede agli amici attraverso Facebook e Twitter. L’informazione più cercata è il posto da visitare (52%), poi (per il 42%) si cercano i commenti sugli alberghi e descrizioni per capire se i luoghi rispondono all’idea di vacanza desiderata (40%). Il 36% cerca suggerimenti per risparmiare e il 28% consigli per gli spostamenti o il noleggio di auto.

Due vacanzieri su dieci, ovvero i 4,5 milioni di cui parlavamo all’inizio, hanno invece un atteggiamento più attivo e partecipativo: sono gli uploader e vogliono raccontare la propria vacanza su internet, meglio se in diretta (1 su 2). Per tutti o quasi (92%) descrivere emozioni ed esperienze provate significa prolungare la sensazione di libertà e piacere. Il 55% vuole offrire consigli, il 22% scrive un diario di viaggio, il 17% lo fa per sentirsi ancora in vacanza. L’uploader tipo è uomo (due su tre) e giovane: il 46% ha tra i 15 e i 34 e il 42% tra i 35 e i 54 anni. Nel 55% dei casi si tratta di single. I contenuti postati per l’87% sono foto e/o video, la metà dei quali accompagnati da opinioni e commenti, e solo nel 13% dei casi il racconto (opinioni, segnalazioni di criticità e disservizi, veri e propri articoli) non è accompagnato da immagini.

Detto questo voi come vi sentite, più uploader o più downloader? Fatecelo sapere e soprattutto, nel frattempo, buon Ferragosto!

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 15/08/12 alle ore 10:00 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 21 luglio 2017 22:39

  • Archivi