Mobile & Tech » Hi-Tech

Disney studia il volto umano: barba, baffi e facce realistiche per i prossimi animatronic

Le menti geniali di Disney Research hanno messo a punto un sistema per mappare il viso umano, per ricostruire (ed eventualmente rimuovere) barba e baffi e per replicare il volto sulle facce sintetiche degli animatronics, i robot usati nei parchi divertimento visitati ogni anno da milioni di persone.

La caratteristica più sorprendente è la possibilità di gestire barba e baffi, una grossa componente dell’identità fisica di una persona. Lo sappiamo tutti, basta che un nostro amico si rasi completamente il volto per diventare quasi irriconoscibile. Il problema è che i moderni sistemi di riconoscimento facciale non sono molto ottimizzati per questo genere di cose.

I ricercatori di Disney hanno provato a risolvere il problema creando un algoritmo in grado di riconoscere la barba e i baffi di un individuo, ricostruendo queste caratteristiche in 3D e usando le informazioni raccolte per modellare la pelle nascosta dalla peluria. Questo permette di ottenere una ricostruzione della pelle dell’individuo mantenendo anche le particolarità di barba e baffi, consentendo inoltre di visualizzare il risultato con o senza rasatura.

Un altro team di Disney è invece al lavoro su ricostruzioni più tangibili, usate nello specifico per gli animatronics. I ricercatori sperano di automatizzare parte del processo di realizzazione degli animatronics per velocizzare la “copia” di un volto umano da usare con i robot dell’azienda.

Questo processo complicato implica il rilevamento dei dati facciali di un soggetto in una moltitudine di condizioni, usando il materiale raccolto per ottimizzare la composizione della pelle sintetica più somigliante all’originale.

Il livello raggiunto da questa tecnologia è semplicemente impressionante e Disney è una delle aziende più all’avanguardia in questo campo. Come reagireste davanti a un animatronic con le vostre sembianze?

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato domenica 19/08/12 alle ore 11:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 29 maggio 2017 09:39

  • Archivi