Mobile & Tech » Computer & Tablet

Il tablet Surface a 199 dollari spaventa i produttori: molto rumore per nulla?

L’ipotesi che Microsoft possa vendere i tablet Surface RT a 199 dollari ha creato un dibattito tra i produttori di notebook, storici partner dell’azienda. Secondo le fonti anonime del Digitimes aziende del calibro di Asus, Lenovo Samsung e Dell non riuscirebbero a competere con un tablet Surface ad un prezzo così basso, a meno che Microsoft non dovesse scegliere di vendere il suo dispositivo soltanto negli Stati Uniti. Per ora l’ipotesi di questo prezzo è soltanto un’indiscrezione, ma i produttori temono che questa situazione possa diventare realtà. Nel peggiore dei casi si potrebbe assistere perfino a un ritiro dei tablet con Windows RT prodotti dai partner, lasciando Microsoft da sola con il monopolio di tutto il settore. L’ipotesi tuttavia è poco realistica. Bisogna ricordare infatti che Asus, Lenovo e Samsung hanno già presentato i primi prototipi dei prodotti basati su Windows RT. Una conferma che la fase di progettazione era già avviata da diverso tempo e che si è giunti al passo successivo, cioè alla produzione di massa. Per questo motivo è molto difficile che le aziende citate decidano di “bruciare” tutti i soldi spesi finora in ricerca, sviluppo e acquisto di materie prime. L’impressione è che si stia facendo molto rumore per nulla, visto che nel mondo Android è successa la stessa cosa. Quando Google ha annunciato che il Nexus 7 sarebbe costato 199 dollari, le aziende che producono tablet Android hanno continuato con la loro strategia e sono andate avanti presentando decine di nuovi dispositivi.

Acer, dopo le prime dichiarazioni, ha deciso di chiamarsi fuori da questo clamore mediatico, annunciando che produrrà comunque i suoi tablet Surface. La conferma arriva direttamente da una portavoce dell’azienda, intervistata dai colleghi di Computerworld. Lenovo è sulla stessa linea di pensiero. “Sarà semplicemente un concorrente in più, uno dei tanti – ha spiegato il CEO dell’azienda Yang Yuanqing -. Microsoft è forte nel software, ma non potrà produrre il miglior hardware del mondo, mentre Lenovo lo può fare”.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 20/08/12 alle ore 10:00 e classificato in Mobile & Tech » Computer & Tablet . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 19 settembre 2017 19:12

  • Archivi