Web & Social » Novità dal Web

L’eredità digitale in Italia è un rebus, mancano leggi e norme chiare

L’Italia non ha ancora una norma specifica per regolare l’eredità digitale, o digital inheritance, di milioni di utenti. Un articolo di Repubblica spiega nel dettaglio che tutta l’identità digitale che oggi fa parte della nostra vita quotidiana ha notevoli implicazioni giuridiche, come confermato da Ugo Bechini, notaio membro della commissione informatica del Consiglio nazionale del notariato. Che fine faranno i documenti, le foto, i post, i conti online, i backup e in generale tutti i dati digitali dopo la dipartita degli utenti? Gli eredi potranno accedervi liberamente? “Domande che in Italia sono ampiamente trascurate, mentre all’estero il problema comincia a destare attenzione” spiega Bechini, che per questo motivo ha deciso di stilare un decalogo con tutte le informazioni che bisogna sapere.

Il primo consiglio valido è di procedere in autonomia, visto che il quadro giuridico è ancora incerto. Di regole non ce ne sono e perfino negli Stati Uniti (una delle nazioni più all’avanguardia su questo tema) soltanto 5 stati su 50 hanno un insieme di norme chiare. Il secondo consiglio è lasciare i dati delle proprie utenze (username e password) a persone di fiducia e familiari, perché perfino Goolge ed Apple hanno più di una riluttanza a consentire l’accesso nonostante “l’esibizione del certificato di morte del congiunto”. Bechini ricorda il caso di una coppia di genitori di un soldato deceduto nel corso di una missione in Iraq. I coniugi volevano ricostruire le circostanze della morte del figlio tramite le sue mail, ma “Google ha deciso di opporsi, anche se poi i genitori hanno vinto portando avanti una causa in tribunale”.

Un’ulteriore strada che si può percorrere è quella del cosiddetto “mandato post mortem“, che permette d’istituire un fiduciario e di definire con precisione cosa fare in caso di decesso. Ad oggi soltanto le banche sono piuttosto permissive sotto questo aspetto, concedendo agli eredi l’accesso ai conti online.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 21/08/12 alle ore 16:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 25 marzo 2017 08:39

  • Archivi