Mobile & Tech » Hi-Tech

Gli smartphone del futuro si ricaricheranno in pochi minuti, il segreto è la grafite

Un team di ricercatori sudcoreani è riuscito a realizzare un composto chimico molto più efficiente rispetto a quelli usati attualmente nelle batterie ad alte prestazioni.

Secondo il Ministro coreano per l’Educazione, Scienza e Tecnologia si tratta di una vera e propria rivoluzione per tutti i settori, anche per quello dei veicoli elettrici. Ma qual è il segreto di questa nuova tecnologia?

Le batterie tradizionali sfruttano materiali a base di nanoparticelle in modo da creare una struttura capace di immagazzinare e fornire energia. Le nuove batterie create dai ricercatori usano anch’esse le nanoparticelle, ma subiscono un trattamento speciale con grafite e una procedura di carbonizzazione. In questo modo si ottiene una rete di conduttori che possono essere sfruttati dagli elettrodi della batterie.

Grazie a questo processo rivoluzionario tutte le particelle della batteria possono ricaricarsi simultaneamente, a differenza di ciò che succede nelle batterie tradizionali, dove la ricarica comincia dall’esterno e procede verso l’interno del composto. Il miglioramento dell’efficienza è notevole e i ricercatori affermano che il tempo per la ricarica può scendere da 1/30 fino a 1/120 rispetto alle tempistiche a cui siamo abituati.

“Questa ricerca è molto importante perché ci permette di superare le limitazioni imposte dalle attuali batterie agli ioni di litio”, spiega Cho Jae-Phil, docente dell’Ulsan National Institute of Science and Technology. “Con il prossimo passo ci avvicineremo ulteriormente allo sviluppo di una nuova batteria secondaria per auto elettriche in grado di ricaricarsi in meno di un minuto”.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 23/08/12 alle ore 10:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 18 ottobre 2017 11:34

  • Archivi