Web & Social » Novità dal Web

Chi sono i più intelligenti del mondo?

Il quoziente d’intelligenza o QI è un punteggio che si calcola attraverso un test standardizzato che ha lo scopo di misurare l’intelligenza.

In generele questo tipo di calcolo si utilizza per inserire in programmi speciali coloro che hanno un punteggio molto basso, o molto elevato, oppure è utilizzato in particolari tipi di studi genetici o sociologici.

Il 50% della popolazione umana ottiene, in questo test, un punteggio compreso tra 90 e 110 punti. Esistono tuttavia anche individui, dotati di un’intelligenza straordinaria, che superano i 130 punti (sono solo il 2,5%) e addirittura dei veri e propri geni che superano i 140 (lo 0,50%).

Per chi fosse curioso di sapere chi sono questi mostri di intelligenza, più che per incontrarli, forse per evitarli, ecco qua una top 10 da 10 e lode…

Cominciamo con Judit Polgár, la migliore giocatrice donna della storia degli scacchi e il suo “corrispettivo” maschile, Garry Kasparov, il miglior scacchista della storia. Poi c’è Christopher Hirata, fisico della NASA nonché, ovviamente, bambino prodigio; e tale Terrence Tao, il più giovane professore ordinario dell’università UCLA. Ma c’è anche chi col mondo accademico non ha nulla a che fare, o almeno non più, come James Woods, attore che ha lasciato il MIT di Boston per una carriera più “leggera” e come Rick Rosner, autore televisivo e tuttologo. Stephen W. Hawking, è invece un celebre matematico, fisico e cosmologo bloccato purtroppo dall’atrofia muscolare progressiva; matematico anche il britannico Sir Andrew Wiles. Il record della lista va a Kim Ung-Yong che ha il QI più alto mai registrato: ben 210 punti! E infine un nome noto: Paul Allen, co-fondatore di Microsoft.

Chi di voi avrebbe il coraggio di farsi una chiacchierata o una partita a scacchi con uno di loro?

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 04/09/12 alle ore 12:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 25 giugno 2017 05:45

  • Archivi