Web & Social » Novità dal Web

Windows 7 supera XP, ma il futuro è di smartphone e tablet

Windows 7 ha raggiunto e superato definitivamente l’obsoleto Windows XP, diventando il sistema operativo più diffuso al mondo. La conferma arriva da Net Applications, una società specializzata in ricerche, anche se secondo StatCounter questo importante traguardo era già stato raggiunto un anno fa. Al momento tuttavia la differenza è minima: 38,54% per Windows 7 contro il 38,46% di XP.

Ormai Windows XP ha cominciato a percorrere il cosiddetto viale del tramonto, anche se il vecchio sistema operativo uscito nel lontano 2011 si trova ancora installato su quasi il 40% di tutti i PC collegati al Web.

Gli altri sistemi operativi di Microsoft non sono stati così fortunati, basta pensare che Windows Vista è stato superato da OS X. Una buona notizia per Apple, anche se si tratta di una nicchia del mercato.

La parte del leone la fa ancora Microsoft, anche se il successo di Windows 7 non nasconde qualche ombra, legata soprattutto a una crescita lenta negli ultimi mesi. La causa è da imputare alle basse vendite di PC, sia desktop sia portatili. Considerando che le nuove copie di Windows equivalgono grosso modo ai nuovi computer venduti si prospettano tempi non proprio rosei per Windows 8, nonostante sia considerato dagli addetti ai lavori come una manna dal cielo che potrebbe risollevare l’intero settore tecnologico.

Tuttavia non bisogna dimenticare che in questo periodo storico gli utenti tendono a spendere i propri risparmi in modo più oculato, e quello che un tempo poteva essere considerato come il budget destinato a un nuovo PC ora può essere sfruttato per acquistare un tablet o uno smartphone.

Per questo motivo Microsoft ha deciso di giocare duro anche in questo segmento, e a giudicare dalle decine di tablet con Windows 8 e Windows RT presentati all’IFA di Berlino nei prossimi mesi ne vedremo sicuramente delle belle.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 04/09/12 alle ore 13:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 27 maggio 2017 12:08

  • Archivi