Web & Social » Novità dal Web

Filesonic.com irraggiungibile, il file hosting in crisi dopo il caso MegaUpload

Filesonic era una delle prime 10 piattaforme di condivisione di file al mondo, ma a gennaio, sulla scia della chiusura imposta dalle autorità a MegaUpload, i responsabili del sito hanno preferito bloccare le funzioni di sharing online. In sostanza è rimasto il backup online, ma non la funzione di condivisione dei file.

Da qualche giorno però il sito web, o almeno il dominio .com, è diventato completamente inaccessibile, da qualsiasi parte del globo. Secondo TorrentFreak, una testata online specializzata su argomenti come pirateria e file sharing, la causa è da imputare ad alcune modifiche alle impostazioni DNS di filesonic.com. In parole povere è come se qualcuno avesse interrotto qualsiasi via di collegamento verso il sito web.

La redazione ha provato a contattare i responsabili di Filesonic, ma senza successo. L’unica risposta ottenuta è arrivata dal fornitore di hosting, che tuttavia ha dichiarato di non voler discutere le questioni del proprio cliente.

Al momento non è chiaro se il blocco è stato imposto “dall’alto” o se è stata una decisione dei responsabili del sito, tuttavia è innegabile che il momento di crisi sia cominciato ben prima dell’inaccessibilità di questi giorni. Secondo i grafici di Alexa, un’azienda specializzata nelle analisi del traffico Internet, il crollo di Filesonic è avvenuto già diversi mesi fa, grazie alla decisione di bloccare la condivisione di file con gli estranei.

Un altro duro colpo per il file sharing, nonostante i proclami di Kim Dotcom (il fondatore di MegaUpload) su un ritorno in grande stile del suo sito web, in una versione completamente legale, facciano ben sperare.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 06/09/12 alle ore 09:30 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 16 dicembre 2017 10:04

  • Archivi