Mobile & Tech » Hi-Tech

Le novità più entusiasmanti dell’IFA di Berlino: Samsung e Sony in forma smagliante

Quest’anno all’IFA di Berlino abbiamo toccato con mano numerose novità provenienti dal mondo della tecnologia. Subito dopo la conclusione dell’evento proviamo a fare il punto della situazione suddividendo i vari prodotti presentati dalle aziende più importanti del settore, senza dimenticarci di evidenziare i gadget più curiosi e interessanti.

LG ha presentato Optimus G, uno smartphone molto potente con CPU quad-core e uno schermo LCD IPS TrueHD da 4,7 pollici con risoluzione 1280 x 768 pixel e 2 GB di memoria RAM. La gamma di smartphone dell’azienda si amplierà grazie al nuovo Optimus L9, anch’esso con display LCD IPS da 4,7 pollici ma con un chip dual-core da 1 GHz. LG ha inoltre mostrato una nuova tecnologia che permetterà di produrre smartphone con display OLED flessibili, anche se bisognerà aspettare la fine del 2013 prima di toccare con mano i primi risultati. Gli schermi OLED saranno i protagonisti anche del nuovo monitor EA93, un display da 29 pollici con rapporto 21:9 e risoluzione 2560 x 1080 pixel.
Samsung ha concentrato l’attenzione sul nuovo Galaxy Note II, il sostituto del fortunato smartphone con schermo extra large. Questo nuovo modello sfrutta un display Super AMOLED HD da 5,5 pollici e chip quad-core da 1.6 GHz. Il nuovo Galaxy Note II sarà disponibile da ottobre e sarà basato su Android 4.1 Jelly Bean. Rimanendo nel campo smartphone dell’azienda sud-coreana segnaliamo anche il nuovo Ativ S, un dispositivo che sfrutterà il nuovo sistema operativo di Microsoft, Windows Phone 8. Anche in questo caso avremo uno schermo Super AMOLED HD di dimensioni generose (4,8 pollici), con un chip dual core, tecnologia NFC e una fotocamera da 8 megapixel. Ovviamente non ci sono solo smartphone nei progetti di Samsung, che ha intenzione di rivoluzionare il settore dei televisori con una nuova (e per ora misteriosa) Smart TV basata sulla piattaforma Google TV. Purtroppo l’azienda non ha comunicato le caratteristiche tecniche ma considerando che l’uscita è prevista entro la fine dell’anno nelle prossime settimane sicuramente si scoprirà qualcosa di più.

Sempre nel campo delle TV segnaliamo due nuovi schermi OLED da 55 pollici, nome in codice 55EM9700 e ES9500, rispettivamente di LG e Samsung. Entrambe le TV permettono di ammirare immagini con una qualità cristallina e dispongono di numerose funzioni all’avanguardia, con un occhio di riguardo anche al design grazie alle possibilità offerte dallo spessore minimo della tecnologia OLED. Tuttavia lo schermo che ha rubato la scena è stato il Samsung ES9000, una Smart TV da 75 pollici che attualmente rappresenta il top di gamma dell’azienda sud-coreana. La distribuzione per il mercato italiano è prevista a partire da ottobre. Tornando a dispositivi di dimensioni più tascabile segnaliamo i nuovi Ativ Smart PC, Ativ Smart PC Pro e Ativ Tab, tre nuovi tablet di Samsung basati su Windows 8 e Windows RT che all’occorrenza sono in grado di trasformarsi in notebook. Chiudiamo la panoramica dell’azienda con la nuova Galaxy Camera, una fotocamera compatta con sensore da 16 megapixel, connettività wi-fi , 3G, 4G e sistema operativo Android.

La carrellata prosegue con un’altra società che ha presentato numerose novità in molti settori. Stiamo parlando di Sony, che all’IFA di Berlino ha mostrato quattro smartphone (Xperia T, TX, V e J) e il nuovo Xperia Tablet S con display da 9,4 pollici. Tutti i dispositivi si basano sulla nuova versione di Android (4.0) e rinnoveranno già dai prossimi mesi la gamma di prodotti dell’azienda giapponese. Molto interessante anche la NEX-54, una videocamera che rappresenta l’incrocio fra una reflex di fascia alta e uno smartphone, grazie a una modalità d’uso concentrata sulle app. Per quanto riguarda le TV segnaliamo la nuova KD-84X9005, un “mostro” da 84 pollici che batte perfino il modello gigante di Samsung. In questo caso si parla di risoluzione 4K (3840 x 2160 pixel) e una disponibilità sul mercato italiano entro la fine dell’anno. Sony ha inoltre presentato il Vaio Duo 11 e il Tap 20 Touch PC. Il primo è un ibrido con display da 11,6 pollici che si può usare sia come tablet sia come notebook, mentre il secondo è un PC all-in-one con batteria integrata, per spostarlo da una stanza all’altra senza bisogno di spegnerlo e senza rischiare di perdere il proprio lavoro. L’azienda ha mostrato anche la nuova Action Cam HDR-AS15, una videocamera dedicata agli amanti degli sport estremi, il futuristico visore 3D HMZ-T2 con due pannelli OLED da 0,7 pollici e un proiettore 3D Full HD nome in codice VPL-HW50ES, per godersi un’esperienza cinematografica nella comodità del proprio salotto.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 06/09/12 alle ore 11:30 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 18 novembre 2017 01:57

  • Archivi