Mobile & Tech » Apps & Games

Gli hacker bucano PS Vita, ma i giochi e i software pirata sono ancora lontani

Un hacker ha trovato un modo per aggirare il sistema di protezione usato su PS Vita, la nuova console portatile di Sony. Questa falla potrebbe essere usata per far funzionare giochi e app homebrew, cioè i software creati dagli sviluppatori amatoriali senza usare il kit di sviluppo e gli strumenti forniti ufficialmente dall’azienda giapponese.

Per ora sembra che il progetto sia appena all’inizio e a quanto pare il lavoro dell’hacker si concentrerà su un bug che ha già creato diversi problemi a Sony. Infatti a maggio l’azienda ha ritirato momentaneamente diversi titoli PSP dal PlayStation Store, perché potevano essere sfruttati per far funzionare programmi non autorizzati simili a quelli disponibili sulle PSP modificate.

La differenza più grossa è che con questa nuova scoperta si potrebbero usare nuovi software homebrew, realizzati appositamente per sfruttare le potenzialità di PS Vita. L’hacker sostiene che questa falla non permetterà di usare giochi e app pirata, ma si tratta comunque di una “porta” aperta che permetterebbe di entrare a fondo nella console. Il timore è che qualcuno possa usare questo progetto per scopi meno nobili, come quello della pirateria e l’esperto di hacker ha ammesso che purtroppo non potrà fare nulla per impedire ad altre persone di fare esperimenti di varia natura.

“Quando la falla diventerà di pubblico dominio qualcuno potrà usarla per scoprire le caratteristiche del sistema e cercare nuovi bug, inclusi i vari hack del kernel della console che potrebbero essere usati per far partire giochi e applicazioni pirata. Tuttavia bisogna essere molto abili per trovare un bug di questo tipo; il sistema operativo di Sony è realizzato molto bene e credo che un hack del kernel sia ancora molto lontano”,  ha spiegato l’hacker nel corso di un’intervista dal sito web PlayStation Lifestyle.

Sony non ha ancora commentato l’accaduto ma il team di ingegneri dell’azienda potrebbe essere già al lavoro sulle contromosse per arginare questi problemi, magari con un nuovo aggiornamento della console.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 10/09/12 alle ore 13:00 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 17 ottobre 2017 07:58

  • Archivi