Mobile & Tech » Hi-Tech

Embedded DisplayPort 1.4: consumi ridotti su tablet, notebook e dispositivi portatili

La Video Electronics Standards Association (VESA) ha ufficializzato l’arrivo della versione 1.4 della eDP, cioè l’Embedded DisplayPort. In poche parole si tratta di un’estensione dello standard DisplayPort nata nel 2009 e progettata per sostituire le vecchie interfacce Low-Voltage Differential Signaling (LVDS).

Quest’ultima è stata abbandonata due anni fa da aziende come Intel e AMD, che hanno deciso di non offrire più il supporto LVDS entro il 2013. Sul banco degli imputati le capacità limitate di questa interfaccia, gli eccessivi requisiti di tensione elettrica e le numerose interferenze con i moduli per la comunicazione wireless. Problemi assenti nello standard eDP, che con la nuova versione 1.4 diminuisce i consumi energetici dei sistemi e permette una migliore trasmissione dei dati multi-touch dei display, senza dimenticare una maggiore compatibilità con una vasta gamma di piattaforme, come i tablet, notebook e altri dispositivi portatili.

“Queste nuove funzioni-
spiega la VESA – faranno diventare l’eDP l’interfaccia video embedded universale per i dispositivi mobili e permettere di avere un’autonomia maggiore, riducendo al tempo stesso le dimensioni e il peso dei terminali e migliorando le capacità degli schermi”. I minori consumi sono sicuramente il dato più importante ed è imputabile alla tecnologia Panel Self Refresh, già introdotta nella versione 1.3 dello standard e ulteriormente aggiornata. In parole povere questa tecnologia permette alla GPU di non dover riprodurre continuamente le immagini sullo schermo, anche se sono statiche. Il segreto un buffer che archivia l’immagine, permettendo al processore video di spegnersi risparmiando preziosa energia. Le batterie dei dispositivi (e gli utenti) ringraziano, ma prima di vedere il nuovo standard all’opera sui prodotti commerciali bisognerà aspettare l’inizio del 2014.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 13/09/12 alle ore 11:30 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 27 aprile 2017 20:51

  • Archivi