Web & Social » Novità dal Web

“Schiarite” sull’energia oscura: non si sa cos’è ma esiste

“L’energia oscura esiste”. Questa l’affermazione degli scienziati dell’ Università di Portsmouth nel Regno Unito e della LMU University Munich in Germania, dopo uno studio durato due anni e pubblicato sulla rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society. Il livello di certezza della loro affermazione sarebbe del 99,996%, lo stesso registrato per il bosone di Higgs, oggetto dello studio degli scienziati del Cern di Ginevra.

“Ancora non ne conosciamo la forma”, proseguono però i ricercatori che quindi ne avrebbero determinato l’esistenza, ma non la l’essenza.

Energia oscura sì, quindi, ma che cosa si intende con questa espressione che richiama immagini da saghe stellari o ambientazioni potteriane?

Partendo dalla considerazione che solo il 4% dell’universo è costituito dalla materia così come la conosciamo noi, tutto il resto è fatto di energia e materia oscura. Il problema è che un’evidenza diretta di questo, come immaginabile, non c’è. Il ruolo dell’energia oscura nel modello cosmologico non sarebbe tra l’altro un ruolo secondario. Infatti il concetto è stato introdotto per spiegare l’espansione del cosmo a una velocità sempre maggiore. La presenza di qualcosa di ignoto, da qui l’aggettivo “oscuro”, quindi, sarebbe stata ipotizzata dagli scienziati per dare una spiegazione a qualcosa di incomprensibile.

Con questo studio, guidato dai ricercatori Robert Crittenden e Tommaso Giannantonio, si confermerebbe così questa ipotesi. “Nessuno dei metodi usati poteva spiegare che cosa avessimo visto, alla fine l’unica spiegazione era proprio l’energia oscura. D’altronde se cammina come una papera e fa “qua” come una papera, deve probabilmente essere una papera“, affermano dal team. “Sappiamo che l’energia oscura esiste, ma cosa potrebbe essere, teoricamente parlando, è tutta un’altra questione”.

Il fascino dell’universo sta proprio nel suo mistero, non trovate?

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 13/09/12 alle ore 16:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 19 novembre 2017 09:19

  • Archivi