Web & Social » Novità dal Web

La scuola italiana riparte dal Web, PC e tablet in ogni classe

Francesco Profumo, l’attuale ministro dell’Istruzione, ha annunciato che a partire da quest’anno tutte le classi delle scuole medie e superiori potranno sfruttare un computer o un tablet. L’investimento è di 24 milioni di euro e per le regioni del sud si potrà contare anche sui fondi europei del programma Formez, cioè 32 milioni di euro, per dotare di un tablet il 64,5% delle scuole.

Un altro tema toccato dal ministro durante la presentazione dei piani per l’anno scolastico appena cominciato è quello della de-materializzazione, cioè dell’abbandono progressivo della carta e del passaggio al digitale, sia a livello amministrativo che didattico.

Saranno benvenute dunque le iscrizioni online e le pagelle digitali, senza dimenticare il programma “La scuola in chiaro”, che permetterà di ottenere più trasparenza sulle scuole italiane, più informazioni e dati a disposizione dei genitori degli alunni e una maggiore semplificazione delle attività delle segreterie.

“Scuola in chiaro è il primo passo per far diventare l’amministrazione scolastica più moderna e trasparente, grazie al Web e a tutte le informazioni rese disponibili ai cittadini, in modo da accedere ai servizi e di scegliere consapevolmente dove iscrivere i propri figli”, spiega Profumo.

Si stima che con questa iniziativa si possano risparmiare 30 milioni di euro, circa 6.200 euro a istituto. Una mossa che permetterà di aumentare le risorse per la gestione ordinaria degli istituti da 200 a 240 milioni.

Fra gli altri servizi che a breve dovrebbero essere attivati sul nuovo portale dell’istruzione segnaliamo le informazioni anagrafiche delle scuole e la loro attività didattica, numerosi servizi web come i certificati online, la comunicazione delle assenze settimanali e le pagelle online e diverse altre informazioni, come le attrezzature a supporto delle scuole, il numero di alunni e di docenti per l’anno in corso e gli esiti dell’anno scolastico.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 14/09/12 alle ore 13:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 17 ottobre 2017 22:42

  • Archivi