Mobile & Tech » Apps & Games

Windows Phone 8: porte aperte agli sviluppatori e cambio di nome per il vecchio Marketplace

Microsoft ha avviato ufficialmente le iscrizioni per scaricare il kit di sviluppo (SDK, o software development kit) per Windows Phone 8, che servirà per creare applicazioni e giochi. Per ora soltanto chi ha già creato app di successo potrà effettuare il download.

“Non abbiamo ancora reso disponibile il kit di sviluppo al pubblico perché non abbiamo ancora svelato tutte le funzioni e le novità di Windows Phone 8, che saranno supportate anche dal nuovo SDK”, spiega Todd Brix di Microsoft.

“Siamo al corrente che questo è un nuovo approccio di distribuzione degli SDK rispetto a quanto avvenuto in passato e abbiamo scelto questa strategia per suscitare il maggior interesse possibile nei potenziali utenti interessati all’acquisto di dispositivi con Windows Phone 8″, aggiunge Brix.

Chi fa parte della cerchia di sviluppatori selezionati da Microsoft potrà scaricare il nuovo kit di sviluppo fino al 17 settembre, collegandosi al sito MicrosoftConnect e compilando l’apposito modulo. Successivamente l’azienda analizzerà le richieste e selezionerà i candidati ideali che riceveranno il nuovo SDK.

Nel frattempo Microsoft ha aggiornato il vecchio Windows Phone Marketplace, che è diventato Windows Phone Store. Il cambiamento non è solo nel nome del negozio online dell’azienda, ma anche nei contenuti e nel design, più semplice e pulito rispetto alla vecchia versione. Non mancheranno nuovi filtri per ricerche più accurate di app e giochi e nuove categorie, come quella che include le app più votate, le migliori gratuite e le migliori a pagamento.

“Questo è solo l’inizio, ci sono molti altri cambiamenti che arriveranno nei Windows Phone Store di tutto il mondo. Per esempio, ora quando si recensisce un’app comparirà il nome del vostro account Microsoft di fianco al vostro commento”, spiega Mazhar Mohammed sulle pagine del Windows Phone Blog.

Al momento l’aggiornamento dello Store è partito in Australia e in Nuova Zelanda. La versione raggiungibile tramite Web sarà la prima a ricevere il “trattamento di bellezza”, mentre quella per smartphone sarà aggiornata in un secondo momento.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 14/09/12 alle ore 10:00 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 22 giugno 2017 20:35

  • Archivi