Mobile & Tech » Home Entertainment

Le televisioni UHDTV 4K vinceranno la sfida con gli OLED

Le televisioni UHDTV 4K (Ultra High Definition), ovvero ad altissima risoluzione, si diffonderanno prima rispetto a quelle basate su tecnologia OLED. Secondo un studio di DisplaySearch nonostante i maggiori costi la possibilità di avere una risoluzione di 3840 x 2160 pixel convincerà gli acquirenti a compiere il grande salto. Insomma sarà più facile vendere un numero che la qualità video OLED. Già, perché l’ultimo dettaglio è che per i contenuti televisivi 4K bisognerà attendere ancora un bel po’ di tempo.

Per esempio il Giappone, sebbene all’avanguardia, pare essere ancora in fase sperimentale.
In ogni caso i massimi esperti sottolineano per un UHDTV 4K vi sia bisogno di almeno una diagonale da 55 pollici per godere di ogni potenzialità, quindi o cambia la dimensione della maggior parte dei salotti o molti dovranno accontentarsi del classico Full-HD – per altro oggi raggiunto solo dal Blu-Ray.

E sul fronte listini? DisplaySearch dice che per un 55 pollici OLED o un UHDTV 4K poco più grande si pagherà grosso modo la stessa cifra di circa 10mila dollari. A quel punto la maggior parte degli acquirenti preferirà probabilmente i dispositivi di maggiori dimensioni, snobbando gli OLED.

Praticamente certo l’avvento di televisori Ultra High Definition con diagonale di 50 pollici o inferiore. Costeranno però uno sproposito, perché a livello produttivo oggi un normale Full-HD viaggia sui 400 dollari, mentre un 4K sfiorerà gli 800 dollari. E si sta parlando solo di pannelli, non di tutto il resto. I primi marchi a sbarcare sul mercato saranno LG, Samsung, Sony, Sharp e Toshiba: i primi prototipi sono stati infatti svelati al recente IFA 2012.

|
Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 17/09/12 alle ore 12:00 e classificato in Mobile & Tech » Home Entertainment . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Articoli correlati

Nessun articolo correlato.

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 21 ottobre 2017 07:01

  • Archivi