Mobile & Tech » Computer & Tablet

Microsoft protesta con Pechino per la pirateria software delle aziende di Stato

Pare che Microsoft abbia richiesto ufficialmente al Governo di Pechino di smettere di usare software pirata. Secondo la testata economica Bloomberg la dirigenza statunitense avrebbe inviato una nota formale di protesta: numerose aziende statali cinesi violano le norme sul copyright. China National Petroleum Corp., China Post Group, China Railway Construction Corporation e TravelSky Technology Ltd in pratica si affidano a copie pirata o illegali di Office e Windows.

Le stime indicano abusi nel 40% dei casi per quanto riguarda ad esempio CNPC – la maggiore compagnia petrolifera cinese. Le ferrovie sembrano riuscire a fare peggio con abusi sull’84% delle copie di Office in uso ed il 97% delle licenze client di Windows. Il top si raggiunge con l’87% riscontrato sulle applicazioni usate da TravelSky e il 100% su quelle delle poste cinesi. Il portavoce di CNPC Liu Weijiang ha riferito di non essere a conoscenza di lamentele e che in ogni caso le stime di Microsoft sono inaccurate. Kevin Mao, rappresentante delle pubbliche relazioni delle ferrovie di Stato, ha parlato di numeri esagerati. Per Mao comunque non è da escludere “la possibilità che alcune società controllate possano aver usato software non autorizzato”.

Il tema della pirateria in ogni caso in Cina non sembra essere molto sentito, malgrado le poteste occidentali. Nel maggio scorso 2011 lo stesso Steve Ballmer aveva spiegato che il software pirata fa perdere in Cina il 95% dei ricavi. Il problema dell’alto tasso di pirateria in Cina è noto da tempo e la stessa Microsoft l’ha segnalato più volte in occasione dei vari incontri con i rappresentanti della Repubblica Popolare Cinese. In particolare, a maggio dello scorso anno l’AD aveva spiegato che i programmi piratati fanno perdere a Microsoft il 95% dei guadagni in Cina. Ai tempi Pechino aveva risposto positivamente garantendo di prendere provvedimenti. A distanza di tempo nulla è cambiato.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 24/09/12 alle ore 11:30 e classificato in Mobile & Tech » Computer & Tablet . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 28 maggio 2017 18:35

  • Archivi