Mondo Vodafone » Prodotti & Servizi

I ricordi delle vacanze

Di Paola Sucato

L’estate sta finendo, come cantava un vecchio duo della mia città. 
Stamattina, portando mia figlia a scuola, ho sentito l’aria frizzante di questo settembre che volge all’autunno, e mi sono sentita già nostalgica: avrei voluto riacchiappare l’aria calda, i colori saturi, il mare del mattino presto e perché no, anche i chilometri misurati con Find&Go. Sono andata a rileggere i miei momenti estivi su Storify e mi sono compiaciuta del fatto che ogni tanto potrò ritrovare dei momenti della mia estate con un clic.

Non dovrò recuperare le diapositive come faceva il mio papà negli inverni un po’ tristi degli anni ’70.  In fondo anche lui faceva come me: non tediava gli amici con le visioni in salotto, ma le proponeva a noi di famiglia per rivivere un pezzetto delle nostre vacanze. 
Quasi quasi questo novembre ricondivido gli storify nel gruppo della mia famiglia su FB…

Mio papà viaggiava con una Fiat 127 rossa e delle cartine immense. Ogni tanto si perdeva e s’innervosiva, ma questo mi divertiva: spesso era una buona occasione per una sosta.

Oggi con un’applicazione come Find&Go non ci si perde mai e si trova tutto ciò che serve per viaggiare con serenità: dalla farmacia al bancomat, e le cartine stanno tutte sullo schermo di uno smartphone.

Ho viaggiato tanto quest’estate in giro per l’Italia, ho mangiato e bevuto i prodotti meravigliosi della nostra terra, dal Piemonte alla Lombardia, poi la Puglia, la Basilicata e ancora la Toscana. A ogni chilometro che ho percorso mi sono innamorata un po’ di più di quest’Italia: delle sue ricette, del suo vino, delle continue immagini da cartolina.

E mi vengono in mente le parole dell’altra sera a cena con il mio amico Dan, che quest’estate ha percorso 3000 chilometri d’Italia in un “Grand Tour in Italia tra vigne e vignaiuoli”: “Amo il vino attraverso il quale si riconosce il carattere delle persone che lo hanno creato. Quelle stesse persone che hanno curato, amato e rispettato la vigna e tutto l’ambiente che li circonda”.

Mi è piaciuto immaginare quel vino unico, come uniche sono le persone, e come è unico ogni ettaro di questo paese.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 25/09/12 alle ore 13:00 e classificato in Mondo Vodafone » Prodotti & Servizi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 25 marzo 2017 08:49

  • Archivi