Mobile & Tech » Hi-Tech

Google investe nelle auto che si guidano da sole: arriveranno fra 5 anni

Sergey Brin, il co-fondatore di Google, ha dichiarato che la sua azienda realizzerà autoveicoli dotati di guida automatica entro 5 anni. “Potete contare sulle dita di una mano il numero di anni che dovranno passare prima che le persone normali possano provare un’esperienza simile”, sostiene Brin.

Google al momento ha accumulato 300mila miglia di test con i suoi prototipi. Brin ha spiegato che l’azienda ora si concentrerà sul miglioramento dei sensori e sul supporto ai problemi hardware della tecnologia.

La notizia arriva direttamente dal quartier generale di Google, dove il governatore Jerry Brown ha firmato una legge che autorizza l’uso delle auto che si guidano da sole sulle strade della California. Si tratta del terzo stato degli USA che permette la circolazione di questi veicoli, dopo il Nevada e la Florida.

Il governatore Brown ha dichiarato che la firma del decreto “trasformerà la fantascienza di oggi nella realtà di domani”. In realtà non vuol dire che da questa settimana tutti guideranno questo tipo di vetture, visto che per ora ci sono soltanto prototipi in fase di test.

Il decreto servirà proprio per eseguire ulteriori prove su strada e Google ora potrà avvantaggiarsi di questa situazione per testare le auto nelle strade vicine alla sua sede. Ovviamente i detrattori di questa tecnologia hanno sollevato un polverone nei giorni precedenti la firma del decreto, tuttavia i dati sono a favore di questa soluzione.

Dal 2001 al 2009 negli Stati Uniti le vittime degli incidenti stradali sono state quasi 370mila, e nel 93% dei casi la colpa degli incidenti è imputabile a un errore umano. La speranza è che l’uso di sensori avanzati e CPU ultra potenti possa aiutare a diminuire il numero di vittime, e secondo Google siamo sulla buona strada.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 27/09/12 alle ore 14:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 28 luglio 2017 12:57

  • Archivi