Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

RIM punta su BlackBerry 10 e paga gli sviluppatori per creare app

Thorsten Heins, amministratore delegato di RIM, ha dichiarato che l’azienda garantirà un guadagno minimo di 10.000 dollari per chi svilupperà app per il nuovo sistema operativo mobile BlackBerry 10.

Gli sviluppatori potranno “reclamare” i 10.000 dollari se il loro programma non raggiungerà questo importo di vendite entro il primo anno. Inoltre, c’è un’altra condizione: le app dovranno incassare almeno 1.000 dollari prima di rientrare nel programma “bonus”.

In sostanza RIM pagherà la differenza se un’app dovesse oltrepassare i 1.000 dollari di ricavi senza raggiungere i 10.000 dollari in un anno. La strategia è quella di popolare il più possibile l’ecosistema di applicazioni prima dell’arrivo sul mercato dei primi dispositivi con BlackBerry 10, in modo da incentivare le vendite, come confermato da Heins.

“Il nostro obiettivo – ha spiegato Thorsten Heins – è di tornare il terzo sistema operativo del mercato mobile”. Un’affermazione ottimistica, considerando che la competizione con Windows Phone si sta facendo sempre più serrata e l’imminente arrivo di Windows Phone 8 potrebbe rovinare la festa a RIM.

Durante la conferenza dell’azienda non si è parlato soltanto di strategie, ma anche di funzionalità del nuovo sistema operativo, come BlackBerry Flow, un’interfaccia che permette di effettuare il passaggio da un’app all’altra sfruttando diverse finestre di dimensioni ridotte, senza tornare alla schermata principale. BlackBerry Hub è invece un gestore di mail, social network e messaggistica istantanea (BlackBerry Messenger). Grazie a quest’app si potranno gestire contemporaneamente diversi account senza perdersi nessuna informazione grazie al sistema di notifiche integrato.

L’ultima novità riguarda l’App World, il negozio online dell’azienda. RIM spiega che, oltre ad acquistare app, si potranno trovare anche canzoni, album, giochi e film. Le previsioni sono di circa 100.000 applicazioni prima del debutto dello store.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 28/09/12 alle ore 11:00 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 26 luglio 2017 18:45

  • Archivi