Web & Social » Novità dal Web

Da HP ecco Open WebOS 1.0, la versione opensource dell’OS

Era già nell’aria e ora da HP arriva puntuale l’aggiornamento del sistema operativo WebOS, che porta la tanto attesa versione opensource Open WebOS 1.0. Il codice è già online.

Proprio in queste ore l’azienda ha annunciato l’arrivo di Open WebOS. “Oggi è un gran giorno per Open WebOS. Abbiamo completato la roadmap iniziale e ne rilasciamo la versione 1.0 sotto forma di prodotto opensource, così come promesso“, si legge sul blog ufficiale del progetto.

La versione beta era arrivata all’inizio di settembre, ora Open WebOS 1.0 è definitivo e offre il supporto per le applicazioni sviluppate utilizzando il framework JavaScript Enyo 2. Il sistema operativo gira perfettamente su PC HP TouchSmart, ma HP collabora con i team di webos-ports.org per la progettazione di una versione appositamente adattata allo smartphone Galaxy Nexus, come si legge dal blog ufficiale. Nei prossimi mesi verrà aggiunto il supporto per alcune funzionalità multimediali, il motore Qt5/Webkit 2, lo stack Bluetooth BlueZ, il sistema per la gestione della rete ConnMan e l’architettura di rendering ottimizzata SysMgr.

Dalla presentazione demo risulta un sistema operativo estremamente versatile che potrà essere installato su smartphone, tablet o personal computer.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 01/10/12 alle ore 17:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 27 luglio 2017 10:33

  • Archivi