Web & Social » Social Media

Indecisi su cosa regalare a un amico? Non c’è problema, vi aiuta Facebook

Oggi è un giorno speciale e come al solito non sapete cosa regalare al festeggiato o festeggiata? Non c’è problema, Facebook ora pensa anche ai regali per i vostri amici. Regali veri, non virtuali. Il social network di Mark Zuckerberg ha infatti inaugurato il nuovo servizio Facebook Gifts (per ora solo negli Stati Uniti, da noi è disponibile una pagina di presentazione) che consente di scegliere online il presente adatto ad ogni occasione. Basta cliccare sull’icona con il pacchetto regalo, posizionata nella timeline dei propri contatti, per accedere a una vera e propria vetrina fotografica e scegliere fra le opzioni che vengono visualizzate prendendo spunto dalle abitudini del proprio amico e dalle categorie merceologiche che solitamente consulta. Al momento della prenotazione si può effettuare subito il pagamento o attendere che il destinatario accetti il regalo prima di concludere la transazione. Il destinatario, una volta ricevuta la “notifica”, potrà infatti accettare o rifiutare il regalo, modificare eventualmente taglia, colore e altre caratteristiche, o cambiarlo del tutto con un altro oggetto di pari valore. Definiti questi particolari, basterà specificare l’indirizzo a cui ricevere il tutto e far partire la spedizione. Sarà poi Facebook, grazie agli accordi commerciali in corso con diverse aziende e brand, a preparare una confezione regalo e a recapitare il pacco.

Secondo il parere di molti l’iniziativa di Facebook, oltre naturalmente a rappresentare un nuovo servizio per gli utenti del social network, punta a esplorare nuove modalità di business per infondere fiducia negli investitori dopo le tante giornate col segno meno inanellate a Wall Street. L’azienda di Zuckerberg fa così ingresso nel campo dell’e-commerce, da tempo feudo di realtà come eBay e Amazon. Un terreno non facilissimo dunque, dove però il peso di oltre 900 milioni di utenti (leggi “consumatori”) potrebbe farsi sentire. L’idea di Gifts del resto molto probabilmente bolliva in pentola da tempo, poiché il servizio sfrutta senza dubbio il know how arrivato a Menlo Park grazie all’acquisizione di Karma, una startup che Zuckerberg si è aggiudicato per 80 milioni di dollari nel periodo dello sfortunato sbarco in borsa.

Detto questo, quando arriverà in Italia Facebook Gifts? Al momento non ci sono previsioni. Il tutto dipende, molto probabilmente, dal successo o meno che il servizio avrà negli Stati Uniti.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 01/10/12 alle ore 14:00 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 19 novembre 2017 07:34

  • Archivi