Mobile & Tech » Computer & Tablet

Previsioni Microsoft: 400 milioni di dispositivi con Windows 8 e 100 mila app nel 2013

Ambiziosi gli obiettivi di Microsoft in merito al lancio del nuovo sistema operativo Windows 8, previsto per la fine di ottobre. Secondo quanto dichiarato dal vice-president, USA Sales & Marketing Keith Lorizio in un’intervista a Beet.TV, l’azienda prevede che entro luglio 2013 i dispositivi con installato il nuovo Windows 8 saranno 400 milioni. Inoltre entro 90 giorni dal lancio, le applicazioni che gireranno sull’interfaccia saranno 100 mila. Quello che si aspettano a Redmond è dunque a un successo senza precedenti, con un passaggio al nuovo sistema operativo molto più veloce e capillare di quanto accadde con Windows 7.

Lo stesso Keith Lorizio ha spiegato che la chiave del successo di Windows 8 sarà la trasversalità della piattaforma: “Gli utenti possono contare sulla stessa esperienza d’uso con qualunque dispositivo si trovino di fronte, che sia PC, smartphone, tablet o la popolare console Xbox“. La stima di vendita tiene conto sia degli aggiornamenti dai sistemi operativi precedenti sia degli acquisti di nuovi sistemi e non sembra un obiettivo impossibile da raggiungere. Quanto alle applicazioni invece, Lorizio ha riconosciuto che per essere sicuri del successo bisogna spingere al massimo il Windows Store. Le circa 3.600 applicazioni già pronte dovranno crescere a un ritmo frenetico per soddisfare le aspettative.

Fra le informazioni divulgate ci sono anche quelle relative ai ricavi pubblicitari: nelle app ci saranno annunci a pagamento che “stanno per essere integrati”, e che porteranno guadagni da dividere con gli sviluppatori. Con questa strategia Microsoft conta di attirare e gratificare i produttori di app, con un investimento sostanzioso. Al nuovo sistema operativo corrisponderanno dunque nuovi modelli di business, strategia inevitabile in un mercato alla ricerca di nuovi equilibri.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 10/10/12 alle ore 14:00 e classificato in Mobile & Tech » Computer & Tablet . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • MICROMIKE
    di MICROMIKE | 19/01/2014 22:44

    Ottima integrazione speriamo presto un’ unico sistema per varie piattaforme dal P.C. al Phonino Windows naturalmente!!!!

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 23 maggio 2017 18:47

  • Archivi