Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

Anno 2015: 50 milioni di smartphone in Italia e arrivo della Nuova Internet

“La diffusione di smartphone, Internet TV e tablet esploderà nel corso dei prossimi 3 anni. Le stime per il 2012 sul mercato italiano parlano di oltre 32 milioni di smartphone, 2,5 milioni di Internet Tv e 2,9 milioni di tablet che cresceranno rispettivamente a quasi 50 milioni, 11 milioni e 12 milioni nel corso del 2015”. Con queste parole Andrea Rangone, Coordinatore degli Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano, ha descritto una delle tendenze più importanti emerse dalla ricerca Mercati Digitali Consumer e Nuova Internet realizzata dall’Osservatorio SMAU – School of Management Politecnico di Milano e presentata in occasione della conferenza stampa di lancio di SMAU Milano 2012. Tale tendenza si inserisce nel contesto di una crescita del 14% (rispetto a 2011) del mercato digitale in Italia, inteso come insieme tutti quei mercati rivolti al consumatore finale basati su piattaforme digitali (Pc, Tv digitali, Mobile), con il raggiungimento di un valore complessivo pari, se non superiore, a 16,2 miliardi di euro.

Il valore dell’e-commerce supererà nel 2012 i 9,1 miliardi di euro, in crescita del 17% rispetto al 2011. Benché rappresentino ancora una parte marginale del business su piattaforme digitali, crescono in maniera significativa (+143%) anche le vendite di prodotti e servizi attraverso cellulari (Mobile Commerce). Nel 2012 il loro valore supererà i 150 milioni di euro, prevalentemente grazie ai biglietti per il trasporto (sia aereo che ferroviario) e alle vendite a tempo (ovvero le vendite di prodotti di brand molto noti, prevalentemente in ambito fashion, in campagne della durata di pochi giorni).

La pubblicità su canali digitali supera quota 2,1 miliardi di euro, pari al 13% del totale del mercato digitale, in crescita del 15% rispetto al 2011. Per il Mobile Advertising nel 2012 sembra confermata la crescita già registrata l’anno scorso (+50%): nel giro di un altro anno dovrebbe arrivare così ad avvicinarsi al 10% del valore della pubblicità su Internet. Stando alle indicazioni dei principali player, il valore complessivo nel 2012 arriverebbe a superare gli 80 milioni di euro. La ricerca prevede a breve un raddoppio del Display Advertising su Applicazioni e Mobile site e del Keyword Advertising.

Circa il 30% del mercato, pari a 4,9 miliardi di euro, è rappresentato da contenuti digitali e servizi a pagamento, in crescita del 7% rispetto al 2011. Tra questi anche i contenuti Mobile tornano a crescere del 17%, grazie alle App e ai contenuti acquistati navigando su Mobile Web dagli utenti smartphone, superando i 550 milioni di euro. Responsabili della crescita sono i contenuti più innovativi e pensati per una fruizione da smartphone: crescono in particolare i giochi, ma anche i contenuti multimediali come i video.

Nel complesso, sui 16,2 miliardi dei mercati digitali consumer, la componente che si basa su Internet pesa per circa il 75%. Tale componente potrà beneficiare dell’avvento della Nuova Internet. Il paradigma di fruizione basato su nuovi device (tablet, smartphone e Internet TV) e sulle App potrebbe dunque fare recuperare all’Italia un gap accumulato con la Vecchia Internet, basata su PC e Web. L’analisi ha infatti evidenziato come la Vecchia Internet nel nostro Paese non si sia mai sviluppata appieno rispetto alle sue reali potenzialità, a causa di una serie di ostacoli di natura sia infrastrutturale che culturale. Viceversa, le potenzialità della Nuova Internet sono evidenti. Basti pensare, ad esempio, i numeri raggiunti dal fenomeno delle App a livello nazionale e mondiale: 1,5 milioni di Mobile App disponibili, 500.000 Mobile App ottimizzate per tablet e oltre 60 miliardi di Mobile App scaricate attraverso smartphone e tablet dal lancio degli store.

Commenti (4)
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 11/10/12 alle ore 14:15 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.
News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 28 settembre 2016 08:47

  • Archivi