Web & Social » Novità dal Web

Diffondere l’eco-style e salvare il pianeta ogni giorno

L’Unione Europea ha dato vita a una nuova campagna salva-clima ecofriendly, “Il mondo che ti piace. Con il clima che ti piace”. Obiettivo: sensibilizzare tutti sul delicato tema del clima con un’idea di fondo, cioè che ciascuno può avere un ruolo importante nella salvaguardia dell’ambiente, per avere città meno inquinate, trasporti amici dell’ambiente ed energia pulita.

E quello che emerge è che, in realtà, le tecnologie eco-compatibili esistono già, ma servirebbe diffonderle, non solo per aiutare l’ambiente, ma anche per risparmiare.

A Stoccolma, per esempio, la stazione centrale trasforma il calore corporeo dei pendolari in energia e lo utilizza per riscaldare gli uffici nelle vicinanze, riducendo le emissioni di CO2 e generando risparmi del 20-25% sulla bolletta energetica. In Danimarca, la scuola Gedved, a Horsens, riesce a risparmiare 30.000 euro all’anno grazie all’energia solare e i soldi risparmiati vengono investiti nell’istruzione. A Marsaskala invece, nell’isola di Malta, un impianto di trattamento dei rifiuti genera corrente elettrica per 1.400 famiglie e il calore prodotto riscalda anche una piscina vicina. In Polonia la flotta più moderna del servizio taxi di Varsavia si chiama EcoCar ed è composta da veicoli elettrici che alimentano anche un pannello internet con touchscreen, il telefono e un video.

Sul sito della campagna, disponibile in tutte le lingue dell’Unione, cittadini, imprese, associazioni e università potranno promuovere le soluzioni eco-compatibili più craetive e competere per vincere il “Low carbon award“, che premierà l’idea a basso contenuto di carbonio più bella. In Italia la campagna sarà sostenuta e promossa dal ministero dell’Ambiente, dall’associazione italiana produttori di energia rinnovabile (Aper), dall’associazione Verdi Ambiente e società e dalla Federazione amici della bicicletta.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 17/10/12 alle ore 16:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 26 giugno 2017 16:06

  • Archivi