Mondo Vodafone » Eventi

ANCI e Vodafone Italia: al via scuola di formazione 2.0, 4.000 giovani amministratori locali coinvolti

Bologna 19 ottobre 2012 – Attivare una collaborazione e dar vita a un progetto di partnership per la progettazione e realizzazione di un percorso di formazione digitale rivolto ad amministratori locali aderenti all’ANCI. Questa la principale finalità del Protocollo d’Intesa tra ANCI e Vodafone, siglato oggi nell’ambito dei lavori della XXIX Assemblea annuale dell’Associazione dei Comuni a Bologna dal Presidente dell’Associazione, Graziano Delrio e dal Presidente di Vodafone Italia, Pietro Guindani. Tale percorso formativo sarà offerto ai giovani amministratori attraverso una piattaforma tecnologica dedicata, il cui accesso sarà consentito direttamente dal portale “Scuola ANCI per giovani amministratori” che sarà online a novembre.

La piattaforma, realizzata da Vodafone Italia, prevederà per i giovani amministratori un accesso riservato, previa iscrizione, e sarà costituito da due sezioni: la prima sezione, denominata “Master”, sarà un ambiente dedicato a contenuti formativi fruibili da parte degli iscritti al corso ANCI di formazione specialistica in amministrazione municipale (ForsAM) e avrà finalità sia di aula virtuale che di archivio della documentazione; la seconda sezione, denominata “Formazione Digitale”, sarà un ambiente dedicato ai contenuti da erogarsi in modalità eLearning, a cura di Vodafone e ANCI , finalizzato ad offrire un corso di formazione di cultura digitale a tutti i giovani amministratori locali, avente ad oggetto ad esempio le infrastrutture di rete, gli strumenti di comunicazione, l’utilizzo di servizi per la PA e la politica.

Con la firma di questo Protocollo – ha sottolineato il Presidente ANCI, Graziano Delrio – ANCI e Vodafone Italia, nell’ambito della rispettiva missione istituzionale, hanno identificato l’obiettivo comune di pianificare e realizzare un progetto formativo dedicato al circuito di circa 4.000 amministratori locali, volto anche a colmare il digital divide culturale’’.

Questo accordo consente una sinergia assolutamente positiva tra pubblico e privato. L’agenda digitale promossa dal Governo e da poco approvata dal Parlamento, pone il Paese di fronte alla necessità di fare un passo in avanti rispetto alla comprensione e all’uso delle nuove tecnologie. Siamo quindi particolarmente lieti di affiancare ANCI in questo percorso di formazione mettendo a disposizione il nostro know-how” ha affermato Pietro Guindani, Presidente di Vodafone Italia.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 19/10/12 alle ore 15:00 e classificato in Mondo Vodafone » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 20 agosto 2017 22:56

  • Archivi