Web & Social » Novità dal Web

Terra e Luna: forse furono separati da una collisione

Dagli ultimi studi pare che la Luna, compagna di tante romantiche fantasie, abbia avuto origine 4,5 miliardi di anni fa da una gigantesca collisione fra la Terra e un pianeta di dimensioni simili a quelle di Marte.

La ricerca di due scienzati di Harward, pubblicata su Science e su Nature, fornirebbe, attraverso simulazioni al computer, le prove sulla dinamica della nascita del nostro satellite. Il loro studio porterebbe ad abbandonare le vecchie teorie che volevano la Luna risultato dell’aggregazione di materiali rilasciati da un grande pianeta scontratosi con la Terra, in favore dell’idea che la luna fosse originariamente parte della Terra e che si sia separata da essa a causa di una gigantesca collisione con l’altro corpo celeste.

Si spiegherebbe così anche la similitudine tra la composizione e la chimica del nostro pianeta e del suo satellite.

Una buona notizia per tutti quelli che si sentono accusati di… vivere sulla luna!

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato domenica 21/10/12 alle ore 12:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 28 maggio 2017 17:06

  • Archivi