Mondo Vodafone » Eventi

Al PalaIsozaki di Torino la cerimonia di inaugurazione del Salone del Gusto e Terra Madre

Dalla redazione di Torino, Francesca Dalmasso.

Una serata ricca di musica e colori quella di ieri sera al PalaIsozaki, sede Olimpica di Torino 2006, durante la quale è stata inaugurata ufficialmente l’edizione 2012 del Salone Internazionale del Gusto e Terra Madre. Un’atmosfera che richiama quella dei Giochi Olimpici Invernali: i settemila spettatori sono giunti nel capoluogo piemontese dai cinque continenti, chi per far conoscere i propri prodotti, chi per dare il proprio contributo nel viaggio attraverso i cibi che cambiano il mondo. Tanti i momenti che hanno infiammato il pubblico, dalla sfilata delle bandiere, alla musica di Roy Paci e la sua band, passando per l’accorato discorso di Vandana Shiva, filosofa e fondatrice del Research Foundation for Science, Technology and Natural Resource Policy, un istituto di ricerca per studiare i temi ecologi e sociali più significativi del nostro tempo, e la “Fame dello Zanni” recitata da Dario Fo Dario, che ha illustrato con lo stile e il linguaggio dei giullari del 1500 la fame di un contadino ridotto allo stremo dalla nascita delle città.

Quando si parla di fame l’unica cifra accettata è zero – commenta il direttore generale della Fao José Graziano Da Silva, nel suo discorso in quattro lingue – Al mondo ci sono più persone obese che denutrite, ogni anno i consumatori dei Paesi ricchi sprecano 22 milioni di tonnellate di cibo, pari a quasi all’intera produzione alimentare netta dell’Africa sub-sahariana. Se riducessimo questo spreco della metà avremmo viveri a sufficienza per sfamare un miliardo di persone in più rispetto a oggi”.

Il Salone del Gusto e Terra Madre vuole essere prima di tutto un’iniziativa politica- ha concluso il patron della kermesse Carlo PetriniLa strada che abbiamo di fronte a noi è ancora lunga, il diritto alla Terra è minacciato. Dobbiamo difendere il patrimonio dei nostri padri”.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 25/10/12 alle ore 15:00 e classificato in Mondo Vodafone » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 18 dicembre 2017 02:04

  • Archivi