Mondo Vodafone » Eventi

Aperta l’enoteca del Salone del Gusto: tra i vini presenti quelli prodotti dalla famiglia Pirlo

Dalla redazione di Torino, Giulia Mameli

Andrea Pirlo ha partecipato al Salone del Gusto e Terra Madre nell’inedito ruolo di produttore vitivinicolo dell’azienda agricola gestita dai suoi genitori, Pratum Coller, in provincia di Brescia. “I nostri vini nascono per essere apprezzati dai sensi, dalla mente, dalla natura e sono prodotti in modo biologico” ha dichiarato il calciatore bianconero. Punta di diamante dell’azienda vitivinicola della famiglia Pirlo è Nitor, vino ottenuto da uve di Trebbiano di Lugana. Questa è una delle grandi novità dell’enoteca del Salone del Gusto 2012, uno spazio che ospita più di mille vini da 600 cantine italiane. Ogni giorno dalle 13.00 fino all’orario di chiusura sarà possibile fare un tour dell’Italia dei vini, dalla Valle d’Aosta alla Sardegna. Orientarsi tra tante etichette non è semplice anche se c’è chi, come il capo sommelier della Federazione Italiana Vincenzo Fragomenti, garantisce che “le etichette scelte sono tutte ottime, non si può sbagliare”. Infatti, “La maggioranza di questi vini – spiega Federico Piemonte, responsabile dello spazio Enoteca – sono inseriti all’interno della guida Slow Wine. Questo significa che rispondono a elevati requisiti qualitativi”.

È il Piemonte a far la parte del leone con più di 500 etichette, 30 di Francia Corta, tutte le aziende vinicole dell’Alta Langa e le loro bollicine. Tra le tante bottiglie d’annata, la più vecchia è una Barbera Stradivario Bava del 1997. Tra le particolarità scopriamo però che è la Valtellina uno dei territori meglio rappresentati, anche con piccole aziende vinicole che producono meno di 10.000 bottiglie all’anno. I visitatori, tantissimi e spesso stranieri, sembrano gradire i vini nostrani. Un rivenditore di vini proveniente dal Texas sorseggia solitario un bicchiere di Nebbiolo, un gruppo di visitatori russi una bottiglia di Barbera e una coppia di americani un calice di Chardonnay delle Langhe. Buona degustazione!

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 26/10/12 alle ore 10:00 e classificato in Mondo Vodafone » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 24 giugno 2017 10:33

  • Archivi