Lifestyle » Eventi

Microsoft annuncia le sue rivoluzioni: Windows 8 e Surface

”È davvero una giornata entusiasmante: Windows 8 e Surface sono qui”. Così Steve Ballmer, CEO di Microsoft ha aperto il grande evento di ieri a New York.

Da oggi il nuovo e rivoluzionario OS Windows 8 potrà essere venduto e scaricato in oltre 140 mercati e in 37 lingue. Non si tratta solo di una nuova versione, ma di un cambiamento radicale, come sottolineano dall’azienda.

Il nuovo Windows è ottimizzato per i dispositivi touch e pensato in particolare modo per gli utenti che utilizzano tablet. È multipiattaforma e per multi si intende veramente qualsiasi piattaforma, dai desktop ai portatili, dagli smartphone alle Smart Tv.

Windows 8 segue a sistemi operativi di già grande successo: solo Windows 7 conta 670 milioni di copie vendute. L’entusiasmo e le aspettattive per il nuovo arrivato fanno però prevedere nuovi record. “La nuova generazione di Windows è la migliore mai rilasciata da Microsoft” è la frase lapidaria pronunciata da Steven Sinofsky, presidente della Windows and Windows Live Division.

Cosa cambia con Windows 8? Innanzitutto il sistema operativo e le applicazioni si potranno controllare tramite comandi gestuali sui dispositivi mobili.

Il desktop e le icone tradizionali vengono abbandonate (ma per i più nostalgici, niente paura, si potrà continuare ad utilizzarle) per una nuova interfaccia, Modern UI, grazie alla quale con un tocco sarà possibile avviare immediatamente tutte le funzioni principali.

Tra le novità di spicco anche l’aggiunta del Windows Store, per scaricare tutte le app sviluppate per il sistema 0perativo, disponibile già in 231 Paesi e con circa 10mila applicazioni già presenti e in continuo aumento.

“Con Windows 8 abbiamo unito insieme il meglio del mondo, il meglio dei pc e dei tablet – ha affermato BallmerCosa potete fare con il vostro nuovo sistema? Assolutamente tutto, dal lavoro al divertimento”.

Le versioni del nuovo sistema operativo sono quattro: la versione base per il pubblico consumer; la versione Pro, per un pubblico business e avanzato; la versione Enterprise e la versione RT, cavallo di battaglia di Windows 8 sviluppata per computer mobili, in particolar modo tablet, con tecnologia Arm di Nvidia e Qualcomm.

Windows RT sarà sui tablet dei partner Asus, Lenovo, Samsung e su Surface, l’altra novità presentata ieri da Microsoft. Il tablet a marchio mira a competere con i nomi più grandi in fatto di tavolette e, negli Usa, da stanotte è sul mercato con prezzi a partire da 499 dollari.

Commenti (2)
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 26/10/12 alle ore 14:00 e classificato in Lifestyle » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.
News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 20 ottobre 2017 21:49

  • Archivi