Mondo Vodafone » Eventi

App e piattaforme virtuali, anche l’agricoltura è social

Dalla redazione di Torino, Giulia Mameli

Vi ricordate FarmVille, il browser-game che simula la vita di un agricoltore? Dalla finzione virtuale alla realtà il passo è breve perché ora è nato Grow the Planet, e non è un gioco, ma uno strumento efficacissimo per coltivare davvero i propri ortaggi. L’ha presentato oggi al Salone del Gusto e Terra Madre il suo fondatore, Gianni Gaggiani, all’interno dell’incontro Click!Agricoltura, che ha esplorato il forte rapporto nascente tra il web e il mondo agricolo. Uno strumento efficace, dal design accattivante, che funziona come un social network e offre la possibilità di disegnare il proprio orto, scegliere le colture, in base alla propria dislocazione geografica e climatica e ricevere aiuti e suggerimenti che guidano passo dopo passo alla coltivazione degli ortaggi. Grow the Planet dà la possibilità di scambiare attrezzi da lavoro, semi e prodotti. Un sistema efficace creato non solo per esperti e professionisti del settore, ma anche per i tanti che si sono lanciati nell’avventura dell’orto urbano. Moda eco-friendly e sostenibile, quello delle coltivazioni cittadine, in Italia come nel resto del mondo, è un trend in ascesa “Anche se non tutti – ha sottolineato Gaggiani – hanno il pollice verde. Il nostro obiettivo è trasformare i tanti pollici neri in coltivatori provetti”.

Oltre che di applicazioni, oggi al Salone si è parlato anche di Cortilia, il primo mercato agricolo online dove si possono acquistare i prodotti della terra direttamente dai produttori. Basta scegliere il proprio articolo, Cortilia lo recapita direttamente a domicilio scegliendolo tra quelli del coltivatore più vicino al luogo da cui è partita la richiesta “Con evidente vantaggio nelle spese di trasporto e costo finale dell’ortaggio, per chi acquista, – ha spiegato Marco Porcaro, ideatore della piattaforma – e una significativa semplificazione della logistica per chi produce”.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato domenica 28/10/12 alle ore 17:36 e classificato in Mondo Vodafone » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 24 ottobre 2017 13:26

  • Archivi