Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

Project RAY: uno smartphone per ipovedenti

Dalla collaborazione tra Qualcomm e Project RAY, società specializzata nella progettazione di apparecchi per l’accessibilità, è nato uno smartphone destinato ai non vedenti e agli ipovedenti. Si chiama Ray, è basato su sistema operativo Android ed è di facile utilizzo.

Con tecnologia Qualcomm e processore Snapdragon, questo dispositivo combina le funzionalità di uno smartphone con quelle degli strumenti specifici per i non vedenti. Dotato di connettività a banda larga e di un’interfaccia utente progettata per l’interazione senza l’uso degli occhi, mantiene, a differenza di altri dispositivi, un costo contenuto.

Il device è sincronizzato con i contenuti degli audiolibri della Biblioteca Centrale per Non Vedenti, Ipovedenti e Portatori di Handicap di Israele, Paese in cui attualmente è in corso una fase di sperimentazione con 100 partecipanti.

L’interfaccia utente supporta una vasta gamma di servizi, tra cui telefonate, SMS con lettura vocale, navigazione, riconoscimento di oggetti, social networking, assistenza da remoto, lettura di audiolibri e altre funzionalità per il divertimento.

“L’innovativa interfaccia utente definisce un nuovo linguaggio per l’interazione tra uomo e dispositivo, appositamente studiata per l’uso senza occhi. L’utente tocca un qualsiasi punto dello schermo e quella posizione sullo schermo diventa il punto di partenza per selezionare un audiolibro, un messaggio o un’altra attività. La navigazione è resa possibile da alcuni semplici movimenti delle dita in diverse direzioni. Le funzionalità di vibrazione incorporata e i messaggi vocali forniscono informazioni all’utente e l’interfaccia si adatta sulla base alle preferenze dell’utente e delle sue abitudini d’uso“, ha dichiarato Boaz Zilberman, amministratore delegato di Project Ray.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato sabato 03/11/12 alle ore 11:00 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 23 aprile 2017 07:33

  • Archivi