Web & Social » Social Media

Un algoritmo per prevedere il futuro… di Twitter

Chi è abituato a cinguettare su Twitter saprà già cosa sono i trending topics. Per i meno esperti, altro non sono che un elenco, in continuo cambiamento, degli argomenti di cui si parla di più sulla piattaforma di microblogging.

Utili per entrare nei flussi di discussione dicendo la propria, ma utili anche dal punto di vista delle aziende, per partecipare in modo gratuito alle conversazioni degli utenti della rete.

La selezione degli argomenti che rientrano nei trending topic è comunque automatica e dipende da un algoritmo che tiene conto sia del numero di tweet su un determinato tema, sia del suo incremento nel tempo.

Ora due ricercatori del Mit di Boston, Devavrat Shah e Stanislav Nikolov, hanno sviluppato un nuovo algoritmo in grado di predire con qualche ora di anticipo gli argomenti che diventeranno trending topics.

Questo algoritmo può predire con il 95% di accuratezza, la parola, l’hashtag o la frase che finirà nei trend, in media con un’ora e mezza di anticipo, ma in alcuni casi gli scienziati hanno ottenuto i risultati fino a quattro ore prima.

I ricercatori del Mit hanno analizzato in un arco temporale predefinito 400 argomenti, di cui 200 trend e 200 non-trend, per poter definire un modello matematico in grado di essere applicato a un qualsiasi argomento per prevederne il successo o l’insuccesso su Twitter. Il sistema, che sarà presentato il 9 novembre nel corso dell’Interdisciplinary Workshop on Information and Decision in Social Networks a Boston, “è in grado di migliorare ulteriormente i suoi risultati con l’aumento della cardinalità del campione utilizzato durante la fase di apprendimento”.

Una veggente del social…

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 07/11/12 alle ore 17:00 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 20 agosto 2017 17:32

  • Archivi