Mobile & Tech » Computer & Tablet

Gli italiani scelgono i tablet: vendite in crescita del 200%

PC o tablet, tablet o PC? Ammesso che un’opzione escluda l’altra, gli utenti hanno scelto. Secondo quanto emerge dalle ultime ricerche Gartner e SIRMI la vendita di PC in Europa è in forte calo, a favore dei tablet. I dati parlano di 13,6 milioni di computer venduti in Europa Occidentale fra luglio e settembre, con una diminuzione del 15,4% rispetto allo stesso periodo del 2011. In forte calo i desktop (-15,7%) e i notebook (-15,2%), che fino a qualche mese fa contrastavano la tendenza negativa. In ambito professionale la perdita è stata del 15,8%, in ambito consumer del 15%.

Per quanto riguarda l’Italia secondo i dati SIRMI il mercato dei PC nell’ultimo trimestre ha registrato un incremento complessivo a doppia cifra sia in termini di fatturato totale (+11,6%) che di unità vendute (+12,1%), rispetto allo stesso periodo del 2011. Le vendite di desktop sono calate del 25,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I notebook hanno tenuto botta e la perdita si è limitata all’1,7%, mentre i netbook con un -94% registrano una vera battuta d’arresto. Ed ecco però il dato che, almeno in parte, spiega la migrazione in atto e il risultato finale positivo. Sempre durante l’ultimo trimestre le vendite di tablet nel nostro paese sono cresciute del 221,1%, erodendo di fatto la diffusione dei sistemi vecchio stampo e conquistando nuovi utenti. Il successo di questa categoria si rispecchia anche nel fatturato, che si è avvicinato a un +200%.

Ultimo dato positivo, almeno dal punto di vista degli utenti, è che per cercare di limitare il calo di vendite di notebook e desktop i produttori hanno abbassato i prezzi, riducendo i margini di guadagno: nei desktop i prezzi in media sono calati del 29,3%, nei notebook del 5,3%. Insomma, non tutti i mali vengono per nuocere.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 12/11/12 alle ore 14:15 e classificato in Mobile & Tech » Computer & Tablet . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 17 ottobre 2017 13:42

  • Archivi