Web & Social » Novità dal Web

Gli uomini sono sempre meno intelligenti

Siamo sempre più stupidi. Ebbene sì, chi aveva dei sospetti in merito, guardandosi intorno, ora può trovare fondamenta solide.

Una ricerca comparsa sulla rivista “Trends in Genetics”, opera di ricercatori della Stanford University, dimostrerebbe infatti che gli esseri umani stanno perdendo gradualmente la loro intelligenza. “Lo sviluppo della nostra abilità intellettuali e l’ottimizzazione di migliaia di geni legati all’intelligenza probabilmente si verificò in alcuni gruppi di individui, relativamente non verbali, che vivevano prima dell’epoca in cui i nostri antenati vennissero fuori dall’Africa”, spiega Gerald Crabtree, fra gli autori dello studio. Da quel momento in poi però l’intelligenza umana sarebbe in declino a causa della perdita della pressione evoluzionistica a essere più brillanti da parte dell’uomo che ha man mano avuto meno bisogno di ingenarsi per sopravvivere. L’inizio del declino avrebbe avuto inizio nel momento in cui l’uomo iniziò a vivere in insediamenti agricoli stabili e relativamente sicuri.

Quando le condizioni di vita dei nostri antenati divennero più sicure, venne meno l’esigenza di mantenere in forma i geni legati all’intelligenza, un gruppo di geni che va dai 2mila ai 5mila e che risulta particolarmente suscettibile alle mutazioni.

Insomma è proprio vero allora, mai adagiarsi sugli allori…

La critica principale mossa dagli altri studiosi, colpiti nel vivo da questa teoria, si baserebbe sull’affermazione che le facoltà intellettive non sono diminuite bensì si sono semplicemente diversificate e facoltà, come quelle spaziali, di cui avevamo bisogno nei millenni scorsi ora sono state automatizzate e non sono più necessarie.

A chi vi sentite di dare ragione?

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 14/11/12 alle ore 12:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 28 aprile 2017 04:19

  • Archivi