Mobile & Tech » Computer & Tablet

Windows 8: vendite a gonfie vele e nuovi sviluppi touchless

Erano in molti a scommetterci: le vendite di Windows 8 stanno procedendo a gonfie vele. L’analista Brendan Barnicle di Pacific Crest Securities ha raccolto i dati dei maggiori rivenditori di Germania, Canada e Stati Uniti: il 75% riferisce che le vendite di Windows 8 sono in linea con le aspettative. Per il restante 25% sono addirittura superiori. La prima forza del prodotto, commentano gli esperti, è sicuramente il prezzo. Senza dubbio l’offerta promozionale per scaricare l’aggiornamento a Windows 8 Pro per 29,99 euro valida fino al 31 gennaio 2013 sta avendo il suo peso.

Chi pensava invece che il nuovo Windows non avrebbe tenuto il passo del predecessore resta deluso, perché a quanto pare le vendite smentiscono i presagi negativi. Ai dati dei rivenditori va poi aggiunto che il nuovo sistema operativo di Microsoft è in cima alle classifiche di vendita dei software su Amazon. Per un primo bilancio significativo in ogni caso bisognerà aspettare almeno gennaio. L’obiettivo di Microsoft resta ambizioso: 400 milioni di installazioni entro luglio 2013. Considerato l’andamento del mercato PC appare chiaro che il colosso di Redmond dovrà fare presa sui tablet per raggiungerlo.

Nel frattempo si parla già di importanti evoluzioni del sistema operativo. La norvegese Elliptic Labs avrebbe infatti sviluppato un sistema in grado di controllare Windows 8 in modo touchless, ovvero effettuando i movimenti supportati dal sistema operativo, ma senza toccare lo schermo. Tecnicamente il sistema non è troppo complesso: a differenza di Kinect e delle TV di ultima generazione, basati anch’essi sul concetto di interazione a distanza, il sistema realizzato da Elliptic Labs si basa sugli ultrasuoni e integra diversi microfoni, senza utilizzare alcuna videocamera. Secondo il produttore, che prevede un tempo di sviluppo non superiore ai 14 mesi, i vantaggi sarebbero una maggiore sensibilità, e soprattutto la perfetta operatività anche in condizioni di scarsa luce. Ecco il video dimostrativo.

 

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 14/11/12 alle ore 14:15 e classificato in Mobile & Tech » Computer & Tablet . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 26 settembre 2017 23:39

  • Archivi