Mobile & Tech » Hi-Tech

Anche Microsoft brevetta occhiali intelligenti: in futuro la realtà sarà “aumentata”

A giudicare dai diversi progetti in cantiere, in un futuro non molto lontano il nostro modo di percepire la realtà non sarà più lo stesso. O per lo meno, sarà decisamente “aumentato”. Dopo Google, con i sui Google Glass, anche Microsoft starebbe infatti lavorando a un prototipo di occhiali per la realtà aumentata. La notizia è trapelata in seguito alla “scoperta” di un brevetto depositato presso il Patent & Trademark Office degli Stati Uniti.

A differenza degli occhiali di Big G, progettati per essere indossati sempre per acquisire informazioni supplementari sul mondo che ci circonda, sembrerebbe che quelli dell’azienda di Redmond siano immaginati per un uso saltuario, in particolare durante eventi dal vivo. Gli occhiali di Microsoft monteranno una sorta di “wiki-lente” in grado di fornire maggiori informazioni su ciò che si ha di fronte. Nei disegni del progetto, ad esempio, si vede una partita di baseball, durante la quale gli occhiali sono in grado di fornire dettagli sui giocatori, sul match e informazioni di corredo. Secondo il brevetto, il dispositivo sarà in grado di interpretare in quale direzione è orientato lo sguardo dell’utente, e regolare la visualizzazione e l’ottica di conseguenza.

Non mancheranno, molto probabilmente, fotocamera, microfono, sensori di locazione e orientamento, connettività Wifi e Bluetooth. Da definire quale sarà il sistema operativo (Windows Phone potrebbe essere adattato a un’interazione ottica) e se il dispositivo sarà composto dai soli occhiali o avrà un’appendice esterna.

Al momento non è possibile sapere se il progetto di occhiali intelligenti di Microsoft sia destinato alla realizzazione di un prodotto commerciale, o rappresenti soltanto un esperimento. Il tutto conferma però una tendenza che caratterizzerà di sicuro il futuro del mondo hi-tech: la tecnologia sarà sempre meno invasiva, e sempre più “indossabile”.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 28/11/12 alle ore 14:15 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 13 dicembre 2017 13:52

  • Archivi