Web & Social » Novità dal Web

La Nasa frena la fantasia di tutti: niente tracce organiche su Marte

Frena bruscamente gli entusiasmi della gente la Nasa che, ancor prima del 3 dicembre, data stabilita per la conferenza stampa che farà il punto sulla situazione Curiosity su Marte, smentisce le voci circolanti negli ultimi giorni sulla scoperta di tracce di vita sul pianeta.

Non ci sono tracce di materiale organico su Marte. Questa la sentenza risultante alla luce delle prime analisi compiute dal laboratorio chimico installato sulla sonda Curiosity.

Le voci, non confermate, ma che circolavano da giorni, sul ritrovamento da parte del rover in missione su Marte dallo scorso agosto, di molecole organiche, sono state smentite da un comunicato divulgato nel tardo pomeriggio di ieri da Cape Canaveral.

Certo la speranza è l’ultima a morire e, se per ora le analisi hanno dato risultati negativi, non è detta l’ultima parola.

Ad oggi Curiosity ha portato avanti numerose attività che verranno illustrate dettagliatamente proprio durante la conferenza stampa prevista a San Francisco la prossima settimana. Il rilevamento delle tracce di un antico alveo, alcune tempeste di sabbia, il livello delle radiazioni e il primo campione di sabbia marziana sono tra le aree monitorate fino ad ora.

Come si legge nel comunicato “indiscrezioni e congetture sul fatto che ci siano nuove grandi scoperte da parte della missione in questa fase precoce non sono corrette. La conferenza sarà un aggiornamento sul primo utilizzo della serie di strumenti del rover per analizzare un campione di suolo sabbioso. Curiosity tra le altre cose sta cercando composti organici: sostanze contenenti carbonio che possono essere ingredienti per la vita. A questo punto della missione, gli strumenti sul rover non hanno identificato nessuna prova definitiva della presenza di questi composti organici marziani.”

Aspettiamo… Curiosity ha ancora davanti una lunga missione.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 30/11/12 alle ore 12:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • andrew465
    di andrew465 | 03/12/2012 12:20

    era prevedibile

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 26 settembre 2017 23:38

  • Archivi