Web & Social » Social Media

Annunciato @Pontifex, l’account ufficiale del Papa su Twitter

“Inizialmente si pubblicherà in occasione dell’udienza generale del mercoledì, ma in seguito i tweet potrebbero avere una frequenza maggiore”. “I primi tweet risponderanno alle domande indirizzate al Papa su questioni relative alla vita di fede. Le domande possono essere inviate fino al 12 dicembre”. Queste le premesse comunicate oggi durante la conferenza stampa di presentazione ufficiale dell’account del Papa su Twitter: @pontifex. L’evento, annunciato la settimana scorsa, conferma ancora una volta l’importanza della comunicazione via social network anche (e soprattutto) per figure e personaggi pubblici.

Per il primo tweet del Papa si dovrà attendere il prossimo 12 dicembre: in quella data Benedetto XVI “posterà” in diretta durante l’udienza generale del mercoledì. Come spiegato durante la conferenza il Pontefice non twitterà personalmente, ma visterà ogni post. Per quanto riguarda invece le regole di ingaggio e interazione, la Santa Sede ha fatto sapere che il massimo rappresentante della Chiesa cattolica non seguirà alcun utente.

L’account, rivolto naturalmente “urbi et orbi“, sarà multilingue. I tweet saranno pubblicati in contemporanea in inglese (@pontifex), in spagnolo (@pontifex_es), in italiano (@pontifex_it), in portoghese (@pontifex_pt), in tedesco (@pontifex_de), in polacco (@pontifex_pl), in arabo (@pontifex_ar) e in francese (@pontifex_fr).

L’auspicio, sempre secondo quando diffuso tramite il comunicato ufficiale, è che i brevi messaggi del Papa “Sollevino domande per persone di differenti Paesi, lingue e culture. I tweet del Papa saranno disponibili a credenti e non credenti per condividere, discutere e incoraggiare il dialogo”.

Nel frattempo sull’account @VaticanCommunication (quello dell’ufficio stampa), è già stato lanciato un piccolo sondaggio: “Twitter può essere più efficace di Facebook nel trasmettere il messaggio del Papa. Siete d’accordo?“. Agli utenti di Twitter l’ardua risposta. Nel frattempo noi auguriamo buon lavoro ai social media manager della Santa Sede.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 03/12/12 alle ore 15:15 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 28 maggio 2017 17:03

  • Archivi