Web & Social » Novità dal Web

Il 13% del traffico internet proviene da smartphone e tablet. Nel 2012 venduti nel mondo 1,1 miliardi di device

Il 13% del traffico internet nel mondo parte ormai da un dispositivo mobile, rispetto al 4% di due anni fa. In India il traffico internet mobile ha raggiunto il 60%, superando quello generato dai PC desktop, che è sceso del 40%. Questi alcuni dei dati emersi dallInternet Trends Year-End Report 2012 presentato dall’analista di Kleiner Perkins, Mary Meeker, all’Università di Stanford.

Tali dati, evidentemente, sono dovuti al crescente successo dei device mobili come smartphone e tablet, le cui vendite combinate dal quarto trimestre 2010 hanno superato quelle dei Pc. Un trend che non mostra segnali di inversione. Sempre secondo il Report a fine 2012 la penetrazione degli smartphone a livello mondiale arriverà al 17% del numero complessivo di cellulari, per un numero di dispositivi venduti pari a 1,1 miliardi, in crescita del 40%. Le app secondo le previsioni, dovrebbero aggiudicarsi la parte più consistente (67%) dei 19 miliardi di dollari che il settore dovrebbe generare quest’anno, contro il 33% generato dalla pubblicità.

Quale Paese sta guidando questa rivoluzione? Facile immaginarlo. Con 270 milioni di utenti mobili che possiedono uno smartphone (pari al 24% dei cellulari in circolazione), la Cina si conferma al primo posto mondiale in termini di diffusione di dispositivi smart. Un primato che si aggiunge a quello relativo al numero di utenti Internet: sui 2,4 miliardi di utenti internet mondiali, in Cina se ne contano 538 milioni per una penetrazione del 40%. Negli Usa sono meno della metà (244 milioni), per una penetrazione del 78%. In Italia circolano 16 milioni di smartphone pari al 19% dei cellulari venduti, con un tasso di crescita annuale del 28%. Questi dati collocano il nostro Paese al tredicesimo posto della classifica come numero di smartphone in circolazione. Un risultato comunque importante, considerando il numero di abitanti in termini assoluti, che conferma il forte sviluppo del mercato dei device mobili italiano.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 05/12/12 alle ore 14:15 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 25 giugno 2017 21:01

  • Archivi