Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

Android supera Symbian e diventa il primo sistema operativo mobile in Italia

Lo storico sorpasso nel mondo dei sistemi operativi per dispositivi mobili è avvenuto nel terzo trimestre 2012. Secondo l’ultima rilevazione Nielsen infatti proprio in questo periodo Android, con una quota di mercato del 36%, è diventato il primo sistema operativo in Italia. Symbian, che nel 2010 deteneva una quota di mercato del 70%, è scivolato in seconda posizione (con una quota del 31%) proseguendo la tendenza negativa.

Che si trattasse solo di una questione di tempo, era chiaro a tutti. Il nostro Paese si è dunque allineato alla situazione inglese e statunitense, dove Android è già da tempo il principale sistema operativo. Il cambio della guardia, si legge nel comunicato ufficiale, non è stato repentino, ma è la conseguenza diretta delle tendenze opposte dei due sistemi (Android in crescita, Symbian in calo), con un colpo di grazia dato dopo il passaggio di Nokia a Windows.

A guidare l’ascesa di Android sono stati soprattutto i giovani: il 39% dei possessori di terminali con questo sistema operativo ha meno di 34 anni. Altro fattore da non sottovalutare in un momento di crisi economica è quello dei prezzi. Gli utenti Android dichiarano di spendere la metà di quelli iOS per acquistare il proprio smartphone.

Sempre stabile la posizione di iOS, con una quota di mercato vicina al 12%. Nei dati riferiti al trimestre in esame il sistema operativo di Apple non sembra aver ancora tratto benefici dalla diffusione dell’iPhone 5. BlackBerry OS è fermo al 7% (in attesa del lancio di BB10). Buone notizie invece per Windows Phone: per la prima volta Nielsen registra numeri statisticamente significativi, e il sistema Microsoft entra “in gara” con una quota di mercato del 5%, in costante crescita. Una novità che sicuramente influenzerà gli equilibri del mercato nei prossimi mesi.

Commenti (3)
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 14/12/12 alle ore 14:15 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 30 aprile 2017 14:54

  • Archivi