Web & Social » Novità dal Web

2012: le parole più ricercate su Google

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, Maya permettendo, arriva Google Zeitgeist 2012, il report annuale riguardante le chiavi di ricerca più usate su Google. Quali sono state le parole, le immagini, i video più cercati su Google nel 2012?

A dominare le ricerche a livello mondiale è stata Whitney Houston, la cantante scomparsa lo scorso febbraio, seguita dalla hit del momento Gangnam Style, successone divenuto in breve tempo il video più visto di sempre su YouTube. Al terzo posto l’uragano Sandy che ha colpito recentemente l’Est Coast, seguito da iPad 3, Diablo 3, Kate Middleton e Olimpiadi 2012.

Diversa la classifica delle immagini più cercate dove, tra star e sex symbol, dominano gli idoli adolescenziali One Direction, seguiti da Selena Gomez, iPhone 5, Megan Fox, Rihanna e Justin Bieber.

Ma vediamo come cambia la situazione andando a selezionare i dati dell’Italia. Ecco che tra le ricerche più effettuate in prima posizione troviamo la parola Terremoto, seguita da INGV, Lucio Dalla, Zalando, Costa Concordia e Calcolo Imu.

Tra i film usciti al cinema quest’anno abbiamo cercato più di tutti “Benvenuti al Nord”, seguito da “Ted”, “Magic Mike”, “Prometheus” e “The Avengers”. Solo nono “Hunger games” che ha padroneggiato invece tra le ricerche internazionali.

Tra i libri domina la saga delle “Cinquanta sfumature”, con quelle di grigio al primo posto seguite dai capitoli successivi al terzo e quarto posto. Le altre due posizioni della top 5 sono occupate da “Fai bei sogni” di Massimo Gramellini e “Se ti abbraccio non aver paura” di Fulvio Ervas.

A quanto pare abbiamo bisogno di dolcezza perché, sbirciando tra le ricette cercate sul motore di ricerca, le prime cinque sono crostata di marmellata, frappé di carnevale, colomba pasquale, cheesecake e cupcake.

“Come fare…” e “Cosa significa…” restano sicuramente le tendenze da leggere per farsi due risate e scoprire cosa cerchiamo di sapere da Google. Da “come fare sesso” a “come fare innamorare”, dal significato di “spread”, “choosy” o “esodati” (meglio non avere lacune su questi temi) a quello del più cinematografico “skyfall”.

E come ogni anno Google sintetizza in pochi minuti di video un anno di vita, sempre più legata e connessa al web.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 17/12/12 alle ore 15:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 27 giugno 2017 03:48

  • Archivi